Premessa: Angelo
La zuppa forte è una tipica ed antica ricetta napoletana; spesso le ricette tipiche antiche se ben studiate possono essere “paleo“.
Altra cosa in comune di tutte le ricette tipiche è che sono fatte con ingredienti di “scarto”. Della serie non si buttava via niente! Per cui ECONOMICHE, per tutte le tasche… Economiche ma anche SALUTARI.
In questo caso venivano rese deliziose le interiora del maiale appena macellato… Un sapore deciso e per palati forti. Mia nonna la preparava sempre il 26 dicembre per Santo Stefano. Ormai la tradizione familiare, purtroppo, si è persa…
Altro obiettivo del nostro blog è recuperare queste delizie e proporle ai nostri lettori…
Chiara è un avvocato con la passione dei cani e delle ricette; ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla!
di: Chiara
Ingredienti:
1 kg frattaglie di maiale meglio se brado (si può usare anche il manzo)
3 Barattoli di concentrato di pomodoro
Sale
Pepe
1 Cucchiaino di peperoncino in polvere
150 gr di strutto meglio se da maiale brado (o sego)
1 Cucchiaio evo
Alloro
Peperoncino in polvere
Procedimento:
Mettere a bagno in acqua fredda le interiora per un paio di ore cambiando spesso l’acqua.
Scolare l’acqua e cuocere in acqua bollente per 20-25’.
In una casseruola sciogliere lo strutto con l’olio, aggiungere le frattaglie, il concentrato di pomodoro, poco sale, pepe, peperoncino e alloro.
Aggiungere poca acqua calda per far sciogliere il concentrato di pomodoro e far cuocere 15’ fino a quando la salsa non si restringe, se asciuga troppo si può aggiungere altra acqua calda.
Buon appetito!