di Chiara
Chiara è un avvocato con la passione dei cani e delle ricette; ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla
La zuppa di cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana, si prepara di solito il giovedì santo, tuttavia maggio è il periodo ideale per trovare ottime cozze, per questo abbiamo pensato di proporre questa ricetta davvero gustosa, ma soprattutto salutare.
I crostacei sono ricchi di Omega 3, zinco e iodio, minerali molto preziosi per la tiroide.
Ingredienti:
1kg Cozze
1 Seppia Grande
4-5 Gamberoni
Aglio
Olio Evo
Sale
Polpo 1kg
Preparazione:
- Pulire le cozze, la seppia e i gamberi.
- Lessare il polpo fin quando non risulterà morbido.
- Cuocere i gamberi per 1-2′ in acqua bollente.
- In una casseruola soffriggere qualche spicchio dei aglio con olio evo, versare le cozze, coprire con coperchio e attendere che si aprano spontaneamente (occorreranno pochi minuti).
- Tagliare a piccoli pezzi la seppia e cuocere a fuoco dolce con un filo di olio fin quando non risulterà morbida.
- Unire tutti gli ingredienti, quindi disporre in una ciotola le cozze, il polpo tagliato a pezzetti, le seppie e i gamberi
- Completare con una spruzzata di pepe nero macinato e del prezzemolo tritato
Buon appetito!
Per chi volesse acquistare i prodotti omegor, usufruendo dello sconto del 5%, basta registrarsi al sito cliccando sul link Omegor e controllare che in fase di registrazione compaia il codice affiliato P2OSMB. Qualora non dovesse comparire il codice, lo si può inserire manualmente in fase di registrazione o direttamente nel carrello prima dei effettuare il pagamento.