Vivere 120 anni. Autore: Adriano Panzironi

Scritto da Angelo

Categorie: libri

3 Ottobre 2015

Sottotitolo: la verità che nessuno vuole raccontarti. Adriano Panzironi.
di: Chiara

libro_life120

Ho letto questo libro di Adriano Panzironi in pochissimo tempo nonostante sia abbastanza lungo. L’ho trovato davvero molto interessante, ricco di contenuti esplicati in linguaggio sempre chiaro e lineare adatto anche a chi è alle prime armi.

Non siamo di fronte al classico libro di diete nel quale nella parte finale troviamo il solito e monotono piano alimentare con relative ricette; nel testo ci sono diversi capitoli che approfondiscono in maniera egregia la funzionalità del nostro corpo, il sistema ormonale, il sistema immunitario, l’apparato digerente e, non da ultimi, le malattie moderne causate dall’eccesso di carboidrati “insulinici” e porcherie varie presenti nell’alimentazione convenzionale.

Ho apprezzato molto la sezione dedicata all’integrazione e all’attività fisica, aspetti che spesso vengono sottovalutati ma che in realtà sono fondamentali.

Quella che propone l’autore è una dieta “paleo” che non esclude i latticini stagionati, ovviamente quando siano ben tollerati. Una sorta di dieta Weston Price.

Sicuramente un testo molto interessante!
Lo staff di evolutamente ne consiglia caldamente la lettura!

Nota a tergo di Angelo:

pur condividendo appieno la recensione di Chiara, aggiungo che purtroppo la mancanza totale dei riferimenti scientifici, per me che sono un “topo” di laboratorio, ha condizionato in negativo nella lettura. Tutta la parte di biochimica poteva essere, quanto meno, compattata per rendere meno pesante, noiosa e lunga la lettura. Giustamente lo stesso autore consiglia, il lettore non interessato, di saltarla.
L’autore purtroppo è ancora ancorato alla paura del colesterolo alto cattivo. Argomento del quale io sono uno dei più accaniti oppositori sul web (almeno ciò appare dagli scritti ma smentiti dall’intervista).
Ultimamente ho avuto modo di collegarmi al canale youtube di LIFE 120 e ne sono rimasto entusiasta: Adriano Panzironi mi ha convinto e favorevolmente impressionato. Davvero un ottimo comunicatore, chiaro e semplice per tutti. Ne consiglio caldamente la visione.
Nelle ultime settimane è partito sul canale 128 del digitale terrestre la trasmissione “il cerca salute”. Tutte le domeniche in prima serata Adriano, coadiuvato da un bravo conduttore e da atri professionisti, tratta, con chiarezza disarmante, un tema di salute di pubblica utilità.
Finalmente una trasmissione che fa DAVVERO SERVIZIO PUBBLICO!
I miei più vivi complimenti ad Adriano Panzironi ed al suo staff per l’incredibile lavoro di divulgazione ed informazione a beneficio di tutti noi. Altro che Mirabella e la TV di Stato!

Le altre interessanti recensioni del nostro blog

Articoli recenti…

ENRICO DELL’OLIO – ELISIR

ENRICO DELL’OLIO – ELISIR

Data la preparazione e la professionalità dell’autore e la qualità dei lavori precedenti, le aspettative per “Elisir”...

Correre Naturale

Correre Naturale

INVIDIA... E' ufficiale invidio Daniele Vecchioni, autore di Correre Naturale! di Angelo Invidia, questo è il...

Siete pazzi a mangiarlo

Siete pazzi a mangiarlo

di: Chiara   Se volete scoprire tutte le magagne che si celano dietro i prodotti venduti nella grande...