Adattamento: Angelo
Gli studi che valutano l’associazione tra malattia celiaca (MC) e la psoriasi mostrano risultati contrastanti.
L’obiettivo del recente studio italiano che vi presentiamo era valutare la prevalenza della celiachia nei pazienti con psoriasi e la risposta, di questi soggetti, ad una dieta priva di glutine (GFD).
Sono stati arruolati 218 pazienti con psoriasi oltre a 264 soggetti come gruppo di controllo. Lo screening per la celiachia è stata condotto in tutti i soggetti (Eurospital, Trieste, Italia). Nei soggetti con sierologia positiva, la diagnosi è stata confermata istologicamente.
RISULTATI:
Nove (4,1%) pazienti psoriasici avevano anticorpi anti-transglutaminasi tissutali positivi rispetto a solo 1 del gruppo di controllo (0,4%). La diagnosi di CD è stata confermata istologicamente in tutti i 10 soggetti. Dopo 6 mesi di dieta priva di glutine, ai pazienti con psoriasi è stato associato ad un grande miglioramento delle lesioni cutanee (7 su 8 pazienti).
I ricercatori hanno così concluso:
“Il nostro studio multicentrico ha mostrato un alta prevalenza di CD nei pazienti con psoriasi ed un miglioramento delle lesioni cutanee in questi pazienti dopo sei mesi di dieta prima di glutine“.
Riferimento:
Dermatology. 2015;230(2):156-60. doi: 10.1159/000369615. Epub 2015 Feb 3.
Association between coeliac disease and psoriasis: Italian primary care multicentre study.
Autori vari
Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25662711