close
Un consumo eccessivo di succhi di frutta e fruttosio potrebbe portare a sviluppare cancro al pancreas

Un consumo eccessivo di succhi di frutta e fruttosio potrebbe portare a sviluppare cancro al pancreas

Adattamento: Angelo.

Oggi vi presentiamo un interessante studio pubblicato nel 2007.

Alte concentrazioni di glucosio nel sangue hanno dimostrato di essere associate ad un maggiore rischio di cancro al pancreas; inoltre un elevato carico glicemico alimentare, che si basa su una misura empirica di risposta di glucosio nel sangue dopo il consumo di cibo, è stato collegato come ulteriore fattore di rischio di cancro al pancreas. Tuttavia, i risultati finora sono scarsi e inconsistenti.

I ricercatori hanno analizzato i dati di ben 162.150 soggetti partecipanti al Hawaii-Los Angeles Multiethnic Cohort Study per indagare l’associazione tra carico glicemico, carboidrati alimentari, saccarosio, fruttosio, zuccheri totali, e zuccheri aggiunti con il rischio di sviluppare cancro al pancreas.

L’assunzione dietetica è stata valutata al basale, utilizzando un questionario food-frequency quantitativo. Durante gli 8 anni di follow-up, si sono verificati 434 casi di cancro al pancreas.

RISULTATI:
Il carico glicemico e gli zuccheri aggiunti non sono risultati significativamente associabili al rischio di cancro al pancreas. Il rischio aumenta con maggiori assunzioni di zuccheri totali, in particolare il fruttosio ed il saccarosio, e l’associazione con il fruttosio era significativamente più alta. Un’associazione significativa è stata trovata con l’assunzione di frutta e succhi di frutta, ma non con l’assunzione di bibite gassate zuccherate (ndr. soda). I dati statistici hanno mostrato che una significativa interazione con l’indice di massa corporea era presente solo per l’assunzione di saccarosio. Il saccarosio è stato collegato allo sviluppo di cancro al pancreas solo per soggetti sovrappeso od obesi.

I ricercatori hanno così concluso: un’alta assunzione di fruttosio e saccarosio può giocare un ruolo nell’eziologia del cancro al pancreas. Condizioni come sovrappeso o obesità, ove presente anche un certo grado di insulino-resistenza, può anche essere importante.

I ricercatori hanno aggiunto:
“c’evidenza di un maggior rischio di sviluppare cancro al pancreas con un elevato apporto di frutta e succhi di frutta, ma non con un elevato apporto di bibite zuccherate (ndr. glucosio e non fruttosio)”.

Riferimento:
Am J Clin Nutr. 2007 Nov;86(5):1495-501.
Dietary glycemic load, added sugars, and carbohydrates as risk factors for pancreatic cancer: the Multiethnic Cohort Study.
Nöthlings U, Murphy SP, Wilkens LR, Henderson BE, Kolonel LN.

(Visited 169 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Il latte di soia… Meglio evitarlo!

IL DEUTERIO, GLI OLI VEGETALI, I VACCINI… LA BIOLOGIA QUANTISTICA.