close
Un alto consumo di grassi saturi è associato ad un rischio ridotto del 36 % di cancro al pancreas.

Un alto consumo di grassi saturi è associato ad un rischio ridotto del 36 % di cancro al pancreas.

17 Giugno 2014cancro al pancreasgrassi saturi1127Visualizzazioni

a cura di Angelo.

fat

Questo recentissimo studio ha esaminato l’associazione di grassi nella dieta e il rischio di cancro del pancreas. Lo studio ha incluso 111.416 partecipanti, di età compresa tra 55 e i 74 anni, che sono stati seguiti per 8,4 anni.
Lo studio ha rilevato:

Coloro che hanno incluso più grassi nella dieta avevano un rischio ridotto del 30% di sviluppare cancro al pancreas rispetto a coloro che ne consumavano di meno.
– Coloro che hanno consumato più grassi saturi avevano un rischio ridotto del 36 % di sviluppare cancro al pancreas rispetto a coloro che hanno consumato meno grassi saturi.

Riferimento:

Annals of Epidemiology 2013 Sep;23(9):571-5
Dietary fat intake and risk of pancreatic cancer in the Prostate, Lung, Colorectal and Ovarian Cancer Screening Trial.
Arem H, Mayne ST, Sampson J, Risch H, Stolzenberg-Solomon RZ.
Department of Chronic Disease Epidemiology, Yale University School of Public Health, New Haven, CT, USA. aremhe2@mail.nih.gov
Link diretto: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23890797

Discussione ed altre notizie sul tema

(Visited 234 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

Perché camminare (e correre) scalzi fa bene? Prima Parte

Fegatelli di pollo alla toscana