Tonno in crosta di semi di papavero
Il tonno è un pesce molto apprezzato in campo gastronomico, in commercio se ne trovano di diversi tipi, quello più pregiato è il tonno rosso del mediterraneo, difficile da reperire in quanto è una specie in via di estinzione; esistono però altre specie di tonno più a buon mercato: pinna gialla, alalunga, tonnetto striato etc.
Per la preparazione ho utilizzato un tonnetto di piccole dimensioni, dal momento che il tonno è uno dei pesci a rischio mercurio le piccole dimensioni *dovrebbero* darci più sicurezza in tal senso, anche se sarebbe meglio prediligere pesce azzurro ottimo dal punto di vista nutrizionale.
In questa ricetta lo proponiamo in crosta di papevero un modo diverso di gustare il pesce ed evitare panature a base di cereali.
Ricordiamo che i semi oleosi sopratutto se utilizzati per cotture violente come quelle in forno vanno utilizzati con estrema moderazione, a causa dell’ossidazione dei grassi polinsaturi ad alte temperature.
Ingredienti:
Due fette di tonno
semi di papavero
sale, pepe.
Olio Evo
Procedimento:
- Tagliare il tonno in due fette spesse, spennellarlo con un filo di olio da ambo i lati.
- “Panare” il tonno con i semi di papavero.
- Disporre il pesce su una placca da forno, cuocere per 15 minuti a 180°.
- Salare e pepare a piacere e fine cottura.
Buon appetito!
Chiara è una grande appassionata di cucina, ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla