Ci sono differenze nell’aspettativa di vita totale e nella speranza di vita con e senza malattia cardiovascolare nell’ambito di riferimento della funzione tiroidea?
Adattamento: Angelo
Questo studio basato sulla popolazione ha trovato differenze significative nell’aspettativa di vita nell’ambito di riferimento della funzione tiroidea. In particolare, dopo i 50 anni, gli individui con funzionalità tiroide da bassa a normale, hanno vissuto più a lungo e senza malattie cardiovascolari rispetto agli individui con funzionalità tiroidea da normale ad alta.
Lo studio ha valutato i dati tiroidei nel tempo di quasi 8000 individui per lungo tempo. I dati sono stati estrapolati dal grande lavoro denominato lo studio Rotterdam.
Lo Zinco, un minerale fondamentale per la salute della Tiroide e non solo…
Questi risultati forniscono elementi di prova per una rivalutazione degli attuali campi di riferimento della funzione tiroidea e possono contribuire a informare la prevenzione e la cura clinica.
Nel dettaglio gli individui con una funzionalità tiroidea da bassa a normale hanno vissuto più di 3-3,5 anni, rispetto agli individui con funzionalità tiroidea da normale ad alta.
RIFERIMENTO:
JAMA Intern Med. Published online September 18, 2017. doi:10.1001/jamainternmed.2017.4836
Association of Thyroid Function With Life Expectancy With and Without Cardiovascular Disease
The Rotterdam Study
Autori Vari
Link: qui