close
Tiroide ed aspettativa di vita.

Tiroide ed aspettativa di vita.

22 Settembre 2017aspettativa di vitatiroide7347Visualizzazioni

Ci sono differenze nell’aspettativa di vita totale e nella speranza di vita con e senza malattia cardiovascolare nell’ambito di riferimento della funzione tiroidea?

Adattamento: Angelo

Questo studio basato sulla popolazione ha trovato differenze significative nell’aspettativa di vita nell’ambito di riferimento della funzione tiroidea. In particolare, dopo i 50 anni, gli individui con funzionalità tiroide da bassa a normale, hanno vissuto più a lungo e senza malattie cardiovascolari rispetto agli individui con funzionalità tiroidea da normale ad alta.

Lo studio ha valutato i dati tiroidei nel tempo di quasi 8000 individui per lungo tempo. I dati sono stati estrapolati dal grande lavoro denominato lo studio Rotterdam.

Lo Zinco, un minerale fondamentale per la salute della Tiroide e non solo…

Questi risultati forniscono elementi di prova per una rivalutazione degli attuali campi di riferimento della funzione tiroidea e possono contribuire a informare la prevenzione e la cura clinica.

Nel dettaglio gli individui con una funzionalità tiroidea da bassa a normale hanno vissuto più di 3-3,5 anni, rispetto agli individui con funzionalità tiroidea da normale ad alta.

RIFERIMENTO:
JAMA Intern Med. Published online September 18, 2017. doi:10.1001/jamainternmed.2017.4836
Association of Thyroid Function With Life Expectancy With and Without Cardiovascular Disease
The Rotterdam Study
Autori Vari
Link: qui

(Visited 2.992 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Il fluoro potrebbe essere una neurotossina dannosa per il feto.

Fegato con zucca