Il Triclosan è un agente antibatterico chimico che viene aggiunto principalmente a saponi per la cura personale e a prodotti per la pulizia.
di Angelo
Questo agente chimico, inaspettatamente, è presente anche in abiti, pentole, mobili e giocattoli nel tentativo di ridurre, in questi oggetti, i livelli di batteri.
La ricerca sul triclosan ha sollevato interrogativi per i presunti rischi per la salute umana. In effetti il Triclosan ha mostrato di interrompere la regolazione ormonale, interrompere la funzione del sistema immunitario e contribuire allo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Infatti, l’impiego di triclosan contribuisce all’epidemia odierna di resistenza agli antibiotici. I batteri quando sono regolarmente esposti ad agenti antibatterici, si adattano e crescono più forti, più resistenti e più immuni.
Le mamme lo utilizzano estensivamente e maniacalmente per la pulizia dei loro figli, è un potente inibitore energetico (inibisce la corretta funzione mitocondriale) ed anche un potente ossidante tossico…
Inoltre è un potente agente inquinante che si sta accumulando nelle falde.
Ne avevamo già parlato qui:
Riferimento: qui