close
Storie Personali: Marco e Teresa

Storie Personali: Marco e Teresa

1 Giugno 2015MarcopaleodietaTeresawarrior5138Visualizzazioni

Introduzione: Angelo.

Oggi vi presentiamo una  doppia storia ricca di spunti interessanti, dimostra come uno stile di vita possa funzionare persino meglio se intrapreso con convinzione da tutta la famiglia! Una cosa fantastica che, non mi vergogno a dirlo, invidio da morire

Marco e Teresa ha ottenuto una incredibile metamorfosi fisica in pochi mesi, appena 8 (!!!) grazie alla dieta paleo.

Ricordiamo che questa rubrica non ha nessun obiettivo scientifico o di dimostrare qualcosa di particolare ma, solo ed unicamente, stimolare la curiosità del lettore e magari anche interessanti discussioni e confronti.

Sicuramente mancheranno alcuni particolari, anche rilevanti, a completamento del quadro generale.

I complimenti a Marco e Teresa sono doverosi da parte dello staff di evolutamente.it!

Marco_pre_post
Impressionante Body Transformation di Marco!

di: Marco

Siamo ben lieti della possibilità offertaci dal blog evolutamente.it di raccontare la nostra storia.

Riteniamo che possa essere di stimolo a chi voglia ricercare una migliore forma fisica senza necessariamente ricorrere a diete stressanti e poco salutari e/o ad allenamenti altrettanto massacranti. Ho 44 anni, oltre 20 anni fa ho praticato BodyBuilding a livello agonistico, anche se a carattere nazionale ed in categorie juniores.
Abbandonato completamento lo sport il peso è lievitato a quasi 100 chili e tale è rimasto per molti anni. Teresa, 40 anni, sedentaria ha anche lei accumulato qualche chilo nel corso degli anni.

Teresa_pre_post
Un cambiamento epocale per Teresa…

Ogni tanto abbiamo provato diete che con privazioni indicibili ci hanno qualche volta dato piccole soddisfazioni (sono arrivato a pesare 93 alcuni anni fa, ma a che prezzo!!). Poi interrompevamo la tortura ricominciando a mangiare e riprendendo gli stessi chili, magari con gli interessi!!
(ndr. classico effetto yo-yo).

Rientrati dalle ultime vacanze estive ci siamo resi conto che la situazione ci stava sfuggendo di mano. Il mio peso era arrivato a 105 chili, spesso ero afflitto da dolori articolari e alla schiena. Cominciai ad accusare anche insonnia (non gravissima) e periodici malesseri allo stomaco.
Abbiamo cominciato con entusiasmo la paleo dieta, esattamente il 1 agosto dello scorso anno. Finalmente una dieta che ci permetteva di mangiare a sazietà cibi a noi graditi, carne, pesce, uova, frutta, verdure, semi. Io ho intanto ripreso ad allenarmi con i pesi (non più di 2/3 ore a settimana). Nessun tipo di attività cardio o aerobica. Teresa invece fa solo lunghe camminate. Io paleo rigidissima con tendenze warrior e I.F., Teresa paleo classica con qualche “sgarro” ogni tanto. Entrambi mai affamati o con senso di privazione.

Marco_pre
Marco l’1 agosto 2014 di profilo…

Oggi pubblichiamo volentieri le nostre foto “prima e dopo”. Al di là dell’aspetto puramente estetico vogliamo sottolineare soprattutto come sia radicalmente cambiato il nostro stato di salute. Vitali, attivi, energici. Abbiamo recuperato una complicità di coppia che non ci sentiamo di invidiare neanche a una coppia di ventenni.

Non ho mai fatto un grande uso di farmaci, ma ogni tanto ero costretto ad antinfiammatori e analgesici. Non ne ho più fatto uso. Spariti tutti i piccoli fastidi. Valori ematici buoni anche prima ma curiosamente il mio colesterolo è passato da 193 a 130 nonostante il consumo di 25 uova a settimana. Trigliceridi passati da 65 a 29 nonostante il largo consumo di grassi, anche saturi. Integriamo solo omega 3, vit. D e, saltuariamente, aminoacidi ramificati.

Teresa

Il nostro peso è passato da 105 e 65 a 83 e 51. Non escludo che avendo contemporaneamente aumentato la massa muscolare possa aver perso oltre 25 chili di grasso (ndr. sicuro!).

Ribadiamo senza mai soffrire la fame o senso di privazione, senza privarci dei piccoli piaceri che l’alimentazione può darci (ogni tanto vino, cioccolata fondente, tanta frutta secca). Le foto “prima” sono scattate il 1 agosto, quelle “dopo” ad aprile, circa 8 mesi dopo. Continuiamo a migliorarci.

Marco_post

Le tante storie personali del nostro blog

(Visited 2.927 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Pasti composti come quelli dei nostri antenati del paleolitico danno una risposta ormonale eccellente ed indipendentemente dalle calorie.

I disturbi collegati al consumo di alimenti con glutine: l’atassia.