STORIE PERSONALI: L’INCREDIBILE ESPERIENZA DI FABIO (SONNO)

Voglio riportare l’incredibile esperienza di miglioramento dell’architettura del sonno e quindi di qualità della vita di Fabio.

L’esperienza è descritta nel gruppo chiuso facebook dedicato a chi ha acquistato il mio libro MITOCHONDRIAL TRAINING e ne vuole applicare i principi e condividere i suoi allenamenti e biohack.

INVITO TUTTI I LETTORI DI MITOCHONDRIAL TRAINING A CERCARE QUESTO GRUPPO SU FACEBOOK ED ISCRIVERSI, COMPILANDO I CAMPI OBBLIGATORI. SENZA LA COMPILAZIONE DEI CAMPI OBBLIGATORI, LA RICHIESTA DI ISCRIZIONE SARA’ RIFIUTATA SENZA SPIEGAZIONI.

Ho preferito riportare in anonimo quest’articolo che parte da questo screenshot:

L’amico Fabio allega altri due screenshot scaricati dal GARMIN che sono questi:

Ed ecco la mia risposta a Fabio:

Non va bene. Il sonno REM dovrebbe essere ciclico come tutte le altre fasi del sonno. E quindi circa 15 minuti a fase e minimo 5, massimo 6-7 fasi. 4 vanno bene per gli anziani. Inoltre ti consiglio un utilizzo molto limitato (saltuario) del GARMIN di notte perchè comunque ha emissioni EMF che possono disturbare il sonno stesso.

Poi aggiungo:

Esempio di cicli del sonno.

Tenendo presente che gli strumenti come il Garmin non sono un polisonnigrafo. Non li utilizzerei come indicativi.

Fabio mi ringrazia per la risposta il 2 settembre 2023 e poi inizia ad applicare alcuni suggerimenti scritti nel libro INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO e poi ci aggiorna intorno al 30 settembre, dopo circa un mese.

Allego screenshot:

Ecco lo screenshot dell’ultima rilevazione dell’architettura del sonno di Fabio che vi invito a paragonare alla prima rilevazione del mese precedente:

Ricapitolando e commentando i due istogrammi relativi all’architettura del sonno, Fabio in un solo mese è passato dall’avere un’unica fase REM lunghissima e non naturale di quasi un’ora e una serie di brevi risvegli, all’avere fasi REM cicliche in linea con una NATURALE architettura del sonno ed un solo breve risveglio all’inizio della nottata.

Una cosa incredibile che ha impressionato anche me che ne vedo una marea di queste situazioni da anni ed anni.

Un’architettura del sonno del genere è ideale per promuovere la salute innescando questi meccanismi:

  • produzione di melatonina pineale (che prima era azzerata)
  • attivazione del sistema glinfatico e detox naturale del cervello
  • produzione di GH e di tutti gli ormoni anabolici che sosterranno Fabio nella vita in generale e per i suoi allenamenti (mitocondriali)
  • controllo dello stress ossidativo (riduzione dell’infiammazione sistemica)
  • biogenesi mitocondriale

L’IMPORTANZA DEL SONNO REM

In definitiva, semplici accorgimenti e poca spesa: occhiali blue blocker, guardare l’alba… Fanno 1000 volte di più in prevenzione che tutti gli sforzi ridicoli del nostro Governo che ci vuole tutti bene…

Il nostro SHOPPING è il più fornito al mondo: QUI

TUTTO E’ PARTITO DALLA STESURA DEL MIO SECONDO LIBRO: INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO. UN VERO E PROPRIO LONG SELLER CON CENTINANIA DI RECENSIONI A 5 STELLE.

 

Articoli recenti…

STORIE PERSONALI: VALENTINA

STORIE PERSONALI: VALENTINA

Ricordando che le "storie personali" non hanno nulla di scientifico ma vogliono solo far riflettere nostri lettori,...

STORIE PERSONALI: ANTONELLA

STORIE PERSONALI: ANTONELLA

Ricordo che le esperienza personali vogliono solo fare riflettere e non vogliono influire le scelte dei nostri lettori...

Le Storie Personali: Patrizio

Le Storie Personali: Patrizio

Mi chiamo Patrizio, ho 17 anni e ho appena terminato il quarto anno di liceo scientifico. Suono il pianoforte con...