Introduzione: Angelo.
Oggi vi presentiamo un’altra storia personale ricca di spunti interessanti.
Giuliano ha ottenuto una incredibile metamorfosi fisica in pochi mesi grazie alla EVO diet del maestro Giovanni Cianti.
Ricordiamo che questa rubrica non ha nessun obiettivo scientifico o di dimostrare qualcosa di particolare ma, solo ed unicamente, stimolare la curiosità del lettore e magari anche interessanti discussioni e confronti.
Sicuramente mancheranno alcuni particolari, anche rilevanti, a completamento del quadro generale.
I complimenti a Giuliano sono doverosi da parte dello staff di evolutamente.it!
Impressionante Body Transformation!
Di: Giuliano Truscelli
Mi chiamo Giuliano Truscelli e sono nato a Voghera (PV) 37 anni or sono.
Faccio il turnista (anche le notti) presso l’ufficio traffico e sicurezza dell’A21, sono un appassionato di sport e di alimentazione da sempre, ho frequentato l’ISEF e mi ha sempre affascinato tutto ciò che mette in relazione l’universo intero, con le sue leggi, la storia dell’uomo e della sua alimentazione.
Ho sempre cercato un equilibrio in me, nella natura, nello sport, avendo una certa sensibilità a tali argomenti, ma ogni volta cascavo nella trappola alimentare in cui purtroppo non ne uscivo quasi mai vincente.
Giuliano al mare in gran forma fisica!
Confesso di avere avuto fino ai 25 anni la “tartaruga” sull’addome, ma poco per volta, tralasciati i pesi e introducendo le tre P (pasta pizza pane) sono passato da 72kg e tartaruga a 100kg con tartaruga girata di schiena e zaino sulle spalle!
Non solo… Man mano che passava il tempo oltre al peso, si moltiplicavano anche alcune patologie: glicemia, pressione, reflusso, ernia iatale, dolori muscolari, tosse, influenze, allergie respiratorie da aprile ad agosto e qualche goccia di sangue nelle feci.
Un giorno mi sono chiesto: ma siamo sicuri che il signore dei tumori e il baffo dagli occhi languidi (ndr. si riferisce a due noti personaggi del mainstream televisivo) abbiano proprio ragione? Eppure questa è la medicina ufficiale… Io non faccio che seguirne i dettami…
Nel luglio 2013 dopo ripetuti e continui “yo-yo” del peso e già diverse patologie a mio carico, mi sono preso la briga di non dar più retta ai soliti baffoni delle diete nostrane, dai portafogli belli pieni, e di far da me.
Presi, come tutti, qualche spunto su internet e cominciai ad approfondire ciò che più mi affascinava, ovvero dieta dei gruppi sanguigni, la paleodieta, la Evo diet.
Acquistai anche i rispettivi libri del dott. Mozzi, di Robb Wolf e di Cianti: Cattivo come il pane , Evo diet, La dolce catastrofe… E cominciai a ragionare come mai avevo fatto prima , mi si aprirono vedute che mai avevo neanche lontanamente pensato.
Le analisi di Giuliano (perfette!)
Scelsi di fare la Evo per la sua radicalità e, in un anno, come ben si può notare dalle foto, persi circa 25kg, passando dai 100kg ai miei attuali 75 (la statura è di 176 cm).
Tutto questo con estrema semplicità eliminando dalla mia vita cereali, derivati latte, legumi, cibi industriali e processati, caramelle, gomme da masticare, sali e zuccheri vari. Cucinando le pietanze con delicatezza o addirittura degustandole crude: carne e pesce appena scottati. No a intigoli, ragù lavorazioni e cotture prolungate.
Praticamente un evo-plate metà vegetali (carote sedano finocchi ravanelli cicorie..) metà proteine animali (carne grass-fed pesce pescato surgelato, uova bio), “snakkando” qua e la con frutta secca (poca) , frutta di stagione ed, infine, con qualche dolcetto tipo miele o cioccolato fondente all’85%.
Mi venne spontaneo reintrodurre lo sport che però per ovvi motivi di tempo (leggasi: lavoro e famiglia), non poteva più essere la bici da corsa ma un oretta di pesi 2 -3 volte a settimana, seguendo lo schema della Forza-Iperplasia spiegata molto bene sui libri del maestro Giovanni Cianti.
Da subito sono stato meglio e poi, sempre più in forma, fino a trovare perfetta sintonia ormonale, fame-sazietà, regolarità intestinale e voglia di vivere. Buttati dalla finestra anche quei pochi barattoli di vit d e w3 che prendevo sporadicamente.
Ora tutto procede a meraviglia: pressione 80-125, glicemia attorno agli 85.
Il reflusso, a parte quando rarissimamente esagero o sgarro, non so neanche più che cosa sia.
Allergie respiratorie limitatissime a qualche giorno di maggio, sangue dal sedere mai più visto, ernia iatale nulla, dolori muscolari solo se i miei figli mi ammazzano di calci, muscoli tonici e in vista e anche la tartaruga ha lasciato il suo zainetto e si sta prendendo il sole di pancia… Probabilmente se non sgarrassi di tanto in tanto sarei tornato già ai miei 71 kg che tanto mi esaltavano 15 anni fa. In ogni caso sono già contentissimo cosi. Quel che conta è la salute, l’aspetto fisico è solo un piacevole effetto collaterale.
Ma non voglio dilungarmi troppo e lascio parlare alle mie foto ed alle mie analisi del sangue!