Come sopravvivere ai messaggi disinformati dei medici?

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

Tag:

27 Ottobre 2017

La risposta sarebbe immediata! Seguite il nostro blog! Tutti i Santi giorni! Andate da medici bravi!

Di Angelo

La maggior parte dei medici e altri professionisti sanitari sono a conoscenza della pervasività della scarsa qualità dell’evidenza clinica. Questo porta ad una serie di eventi avversi evitabili; inutilizzo delle opportunità di cura e di assistenza sanitaria, oltre che ad uno spreco di risorse.

I messaggi disinformati dei medici sono costituiti da quattro problemi chiave.

In primo luogo gli studi pubblicati spesso non sono affidabili o o sono di affidabilità incerta. Questo non offre alcun beneficio ai pazienti nè li aiutano a prendere decisioni utili. In secondo luogo, la maggior parte dei professionisti sanitari non sono a conoscenza di questo problema. In terzo luogo, mancano anche le competenze necessarie per valutare l’affidabilità e l’utilità delle prove mediche (ndr. non sanno leggere ed interpretare uno studio, spesso dobbiamo spiegarglielo noi…). Infine, spesso i pazienti e le famiglie non dispongono di prove mediche appropriate e precise e di orientamento qualificato al momento del processo decisionale medico.

Aumentare l’affidabilità delle prove disponibili pubblicate non può essere un obiettivo imminente. Pertanto, gli sforzi dovrebbero concentrarsi sul rendere i professionisti della sanità più consapevoli delle limitazioni delle prove. Bisogna addestrarli a valutazioni critiche e migliorare le loro capacità di comunicazione. In questo modo potranno effettivamente riassumere e discutere le prova medica con i pazienti e migliorare il processo decisionale. Sforzi simili potrebbero essere necessari per indirizzare i pazienti, i giornalisti, i responsabili politici, i laici e altri soggetti interessati.

Mio personale commento:

CAMPA CAVALLO CHE L’ERBA CRESCE!
La capacità di analisi critica deve essere insegnata sin dalla prima infanzia. Invece sembra che la tendenza sia solo volta all’indottrinamento. Questo in tutti i settori! Non solo quello medico!

Le conseguenze immediate sulla salute della popolazione generale?

I NOSTRI LIBRI SONO 2 MANUALI TOTALIZZANTI.

IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA e INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO! Al prezzo più basso!

Gli errori medici? Terza causa di morte negli Stati Uniti!

RIFERIMENTO:
European Journal of Clinical Investigation
How To Survive the Medical Misinformation Mess
Autori Vari
Link: qui

Articoli recenti…

LUCE E VIBRAZIONI

LUCE E VIBRAZIONI

Ecco un nuovo studio pazzesco che utilizza i meccanismi oscillatori per sbarazzarsi delle cellule tumorali:...