close
Psoriasi, salute mentale ed aspettativa di vita.

Psoriasi, salute mentale ed aspettativa di vita.

19 Settembre 2017psoriasirischio suicidiosalute mentale1889Visualizzazioni

La psoriasi è una fastidiosa malattia autoimmune che si associa, col tempo, ad una elevata prevalenza rispetto alla popolazione sana; a svariati problemi mentali ed un’aspettativa di vita inferiore.

Di Angelo

La psoriasi è un disturbo della pelle comune associato a una qualità della vita (QOL) ridotta e disturbi psicologici. (1)

In questo primo studio si sono esaminati la prevalenza e le determinanti della morbilità psichiatrica (ossia i disturbi psichiatriche) in 104 pazienti con placche croniche in India. Uno studio a sezione trasversale che ha utilizzato questionari di autovalutazione standardizzati che valutano la gravità della malattia e la QOL, seguita da una valutazione condotta da uno psichiatra.

I risultati suggeriscono la necessità di uno screening efficace per i disturbi psichiatrici nei pazienti con psoriasi, maggiore sensibilità tra i dermatologi all’associazione di altre malattie a livello di QOL e morbilità psichiatrica; la collaborazione con i professionisti della salute mentale per garantire migliori risultati di trattamento nei pazienti.

(2) Una recente review ci informa inoltre che:

La psoriasi è legata a molti disturbi mentali, sia nello spettro psicotico che neurotico. Lo stress cronico diminuisce l’asse ipotalamico-ipofisario-surrenale e aumenta le risposte simpatiche-surrenali-medullarie, stimolando citochine pro-infiammatorie.

Quindi, la psoriasi aggrava alcuni dei suoi disturbi mentali. Alti livelli di citochine pro-infiammatore si associano a psoriasi, condizioni psichiatriche e altre comorbidità (come l’aterosclerosi). Un circolo vizioso. Inoltre, l’etiopatogenesi del legame tra ogni comorbidità psichiatrica e la psoriasi ha le proprie sottigliezze, tra cui la presenza di altre comorbilità, le parti del corpo colpite da psoriasi, trattamenti e fattori biologici e psicosociali.

Lo studio della psicopatologia può amplificare la comprensione circa l’eziopatogenesi della psoriasi e dei disturbi mentali associati. I pazienti potrebbero beneficiare di un approccio psicodermatologico. Il trattamento adeguato deve tener conto dei disturbi mentali associati alla psoriasi e delle circostanze in cui si verificano.

(3)Quest’altro studio ha valutato il rischio suicidio tra i malati di psoriasi rispetto ad altre malattie dermatologiche

Lo studio ha incluso 157 pazienti (91 con psoriasi, 66 con altre condizioni (melanoma, allergia). I pazienti con psoria hanno avuto diagnosi psichiatriche e hanno sperimentato ideazioni suicide significativamente più alte rispetto ai pazienti con altre condizioni dermatologiche.
La valutazione psichiatrica è altamente raccomandata nei pazienti con psoriasi.

(4 e 5) i risultati di sopra sono ampiamente confermati

I pazienti affetti da psoriasi hanno un rischio aumentato di comorbidità psichiatriche ed ideazioni suicide rispetto a pazienti con altri disturbi dermatologici.

(6) Psoriasi ed Abuso di Alcol e mortalità

Le persone con psoriasi hanno circa il 60% di rischio maggiore di morire a causa di cause correlate all’alcol rispetto ai coetanei della stessa età e sesso nella popolazione generale. Questo sembra essere un fattore chiave per il divario prematuro della mortalità (vedi 7-8).

(7-8) Psoriasi ed aspettativa di vita

La psoriasi purtroppo porta con se non solo problemi psichiatrici ma anche comorbidità relative a problemi cardiaci e Sindrome Metabolica (diabete…).
Questi due studi ci dicono che l’aspettativa di vita dei malati è più bassa, rispetto alla popolazione generale, di circa 3 anni per gli uomini e di ben 5 anni per le donne; anche se le incertezze di misura sono estremamente ampie.

RIFERIMENTI:
(1) Cutis. 2016 Feb;97(2):107-12.
Psychiatric morbidity in patients with psoriasis.
Autori Vari
Link: qui

(2)J Clin Aesthet Dermatol. 2016 Jun; 9(6): 36–43.
Published online 2016 Jun 1.
PMCID: PMC4928455
Psoriasis and Associated Psychiatric Disorders A Systematic Review on Etiopathogenesis and Clinical Correlation
Autori Vari
Link: qui

(3)J Int Med Res. 2016 Sep;44(1 suppl):61-66.
Suicide risk and psychiatric comorbidity in patients with psoriasis.
Autori Vari
Link: qui

(4)Int J Psychiatry Clin Pract. 2017 Mar 22:1-6. doi: 10.1080/13651501.2017.1301482.
Psychiatric comorbidity and suicidal ideation in psoriasis, melanoma and allergic disorders
Autori Vari
Link: qui

(5)Skin Therapy Lett. 2017 May;22(3):1-4.
Psoriasis, Depression, and Suicidality.
Nicholas MN, Gooderham M.
Link: qui

(6)JAMA Dermatol. 2017 Sep 15. doi: 10.1001/jamadermatol.2017.3225. [Epub ahead of print]
Alcohol-Related Mortality in Patients With Psoriasis: A Population-Based Cohort Study.
Autori Vari
Link: qui

(7)J Eur Acad Dermatol Venereol. 2015 Jul;29(7):1398-405. doi: 10.1111/jdv.12884. Epub 2014 Dec 10.
Moderate to severe psoriasis patients’ subjective future expectations regarding health-related quality of life and longevity.
Autori VAri
Link: qui

(8)Value Health. 2014 Nov;17(7):A611. doi: 10.1016/j.jval.2014.08.2142. Epub 2014 Oct 26.
Subjective Expectations Regarding Life Expectancy And Health-Related Quality Of Life In Moderate To Severe Psoriasis Patients.
Autori Vari
Link: qui

(Visited 817 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

Merluzzo con crema di cipolle al curry

25 uova al giorno fanno campare 100 anni…