Proteine post-workout? Per giovani e meno giovani!

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Sport

26 Febbraio 2014

a cura di Mario

Assumere proteine dopo un allenamento di resistenza è un’abitudine diffusa tra gli atleti. Essendo stato confermato che farlo stimola la crescita muscolare nel recupero che segue la sessione sportiva, si è affermata la pratica di un’integrazione proteica post-workout per migliorare l’adattamento dei muscoli una volta a riposo.
Osservando la letteratura scientifica, comunque, si evidenziano delle discrepanze rispetto a questo vantaggio nei soggetti giovani e in quelli anziani. Uno studio si è quindi prefisso di comprendere se l’integrazione è utile sia agli atleti più giovani che a quelli più anziani. Attraverso una rassegna della letteratura, si è riscontrato un effetto positivo in termini di incremento di massa magra e di forza, sia tra i giovani che tra gli anziani, ben riconoscibile se confrontato con chi ha assunto solo un placebo.

Fonte:
Am J Clin Nutr. 2012 Dec;96(6):1454-64. doi: 10.3945/ajcn.112.037556. Epub 2012 Nov 7.
Protein supplementation augments the adaptive response of skeletal muscle to resistance-type exercise training: a meta-analysis. Cermak NM, Res PT, de Groot LC, Saris WH, van Loon LJ. Department of Human Movement Sciences, NUTRIM School for Nutrition, Toxicology and Metabolism, Maastricht University Medical Centre, Maastricht, Netherlands.

Discussione

Articoli recenti…