close
Proteine e funzione renale

Proteine e funzione renale

11 Novembre 2018funzione renaleproteinereni250Visualizzazioni

Da almeno 40 anni sento dire in alcuni ambienti questa storia che le proteine possano in qualche modo danneggiare la funzione renale…

di Angelo

Ed è incredibile che ancora oggi nel 2018 si susseguano studi sul tema.

Le proteine (in eccesso) possono eventualmente danneggiare ulteriormente reni già danneggiati! Ma mai i reni di persone sane.

Nel 2018 pubblicato un trail clinico (1) ed addirittura una review (2) sullo scottante tema.
Ne avevamo pubblicati altri in passato nel nostro amato blog (3)

In entrambe si evidenzia che un “eccesso” di proteine addirittura migliorano la funzione renale, almeno nel medio termine!

Eppure se parlate con un medico, questo continua ossessivamente e compulsivamente a mettervi in guardia sulle proteine. Questo perché il lavaggio del cervello parte esattamente da loro.

VIVERE SECONDO NATURA è l’unica strada percorribile…

Riferimenti:

(1)Send to
J Nutr. 2018 Nov 1;148(11):1760-1775. doi: 10.1093/jn/nxy197.
Changes in Kidney Function Do Not Differ between Healthy Adults Consuming Higher- Compared with Lower- or Normal-Protein Diets: A Systematic Review and Meta-Analysis.
Autori Vari
Link: qui
(2)Adv Nutr. 2018 Jul 1;9(4):404-418. doi: 10.1093/advances/nmy026.
A Systematic Review of Renal Health in Healthy Individuals Associated with Protein Intake above the US Recommended Daily Allowance in Randomized Controlled Trials and Observational Studies.
Autori Vari
Link: qui
(3)

Alti livelli dietetici di proteine e funzione renale.

(Visited 242 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Editoriale: Sul pane LIFE 120. Lettera aperta.

Il posto più insalubre dove vivere? La casa e gli uffici!