Il promettente ruolo della melatonina nella progressione delle metastasi

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

25 Ottobre 2017

Adattamento: Angelo

La melatonina è una molecola naturale che viene secreta dalla ghiandola pineale e conosciuta come un “gatekeeper” degli orologi circadiani.

Evidenze crescenti indicano che la melatonina, impiegando meccanismi multipli e interrelati, presenta una varietà di proprietà oncostatiche in una miriade di tumori durante diverse fasi della loro progressione. La metastasi tumorale, che si verifica comunemente alla fase finale, è responsabile della maggior parte delle morti tumorali.

Le metastasi portano allo sviluppo di tumori secondari lontani dal sito primario. In riferimento all’ormone, la maggior parte delle indagini si sono concentrate sullo sviluppo del tumore e sulla progressione nel sito primario. Recentemente, tuttavia, l’interesse si è spostato verso il ruolo della melatonina sulle metastasi tumorali.

In questa review, si evidenziano i progressi in atto nella comprensione dei meccanismi molecolari mediante i quali l’ormone combina le metastasi tumorali, comprese le osservazioni sperimentali e cliniche; l’accento è posto sull’impatto sia del cancro che delle cellule non neoplastiche all’interno del microambiente tumorale.

Per l’ampia gamma di azioni della melatonina, i meccanismi alla base della sua capacità di interferire con le metastasi sono numerose. Queste includono la modulazione dell’interazione cellulare-cellula a cellula-matrice, la rimodellazione extracellulare di matrici metalloproteinasi, la riorganizzazione del citoscheletro, la transizione epiteliale-mesenchimale e l’angiogenesi.

Le prove discusse in questo documento serviranno come base solida per stimolare studi di base e clinici sull’uso della melatonina per comprendere e controllare le malattie metastatiche.

Nel metodo Di Bella, la melatonina era presente.

Per stimolare la produzione di melatonina, potete utilizzare questi occhiali dopo le 18 in casa o in giro con gli amici:

OCCHIALI BLUE BLOKER

RIFERIMENTO:
Journal of Pineal Research
Cancer metastasis: Mechanisms of inhibition by melatonin
Autori Vari
Link: qui

Articoli recenti…