Per la composizione corporea: allenamento con i pesi o aerobica?

Scritto da Angelo

Categorie: Salute | Sport

11 Marzo 2015

A cura di Mario

WeightLiftingRulesforWomen

E’ preferibile allenarsi con i pesi o con attività aerobiche per migliorare la composizione corporea?

Uno studio pubblicato sull’americano Obesity suggerisce che i pesi potrebbero essere la soluzione migliore.
Difatti, studiando i dati relativi a 10.500 uomini degli Stati Uniti in buona salute, si è riscontrato che l’allenamento con i pesi consente una riduzione della circonferenza vita significativamente superiore rispetto all’attività aerobica. Sostituire con l’allenamento con i pesi altri tipi di attività potrebbe rappresentare un valido contributo per controllare la circonferenza vita. Il dato interessante è che l’attività aerobica è comunque risultata più efficace nel ridurre il peso corporeo. Quindi l’allenamento con i pesi induce a ridurre la circonferenza vita anche con un minor calo di peso corporeo, il che di norma dovrebbe equivalere a un miglioramento della composizione corporea.

(ndr. l’attività aerobica spesso è catabolica e tende a far perdere anche preziosa massa muscolare, da qui la perdita più consistente di peso in assoluto).

Riferimento:

Obesity (Silver Spring). 2015 Feb;23(2):461-7. doi: 10.1002/oby.20949. Epub 2014 Dec 19. Weight training, aerobic physical activities, and long-term waist circumference change in men. Mekary RA, Grøntved A, Despres JP, De Moura LP, Asgarzadeh M, Willett WC, Rimm EB, Giovannucci E, Hu FB.

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