Parassiti: prevenzione e controllo delle malattie immunomediate.

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

14 Gennaio 2018

La realtà è che siamo sempre stati esposti alla Natura, alla sporcizia, ai batteri, ai parassiti… Solo recentemente ci siamo ambientati a quest’ambiente pulito ed asettico… Contro-natura!

Adattamento: Angelo

L’esposizione agli organismi commensali e patogeni influenza fortemente il nostro sistema immunitario. L’esposizione agli elminti era frequente prima che gli esseri umani costruissero l’attuale ambiente di vita che è altamente igienizzato. Oggi, nei paesi fortemente industrializzati, il contatto tra esseri umani ed elminti è raro. Congruente con il declino delle infezioni da elminti è un aumento della prevalenza di malattie autoimmuni e infiammatorie.

MYTH BUSTING: risposta alle più comuni contestazioni da parte dei detrattori del regime dietetico “paleo”. Parte Terza.

È possibile che l’esclusione degli elminti dall’ambiente ha permesso l’emergere di una malattia mediata da immunodeficienza. In questa interessante review si riportano gli effetti protettivi degli elminti sull’espressione della malattia infiammatoria intestinale, della sclerosi multipla e dei modelli animali di queste e di altre malattie infiammatorie. Si riportano anche i percorsi immunitari alterati dagli elminti che permettono questi presunti processi.

L’esposizione ai parassiti tende a inibire la produzione di IFN-γ e IL-17, promuove la liberazione di IL-4, IL-10 e TGF-β, induce l’espressione Foxp3 di cellule CD4+T e genera macrofagi regolatori, cellule dendritiche e cellule B.

Tutti processi molto positivi per la salute umana.

Questi parassiti permettono percorsi protettivi che possono variare da specie specifiche e da modelli di malattia. Gli elminti e i loro prodotti hanno probabilmente potenziale terapeutico per controllare o prevenire la malattia mediata da immunociti.

ndr. E’ chiaro che questo potenziale è interessante quando già siamo in perfetta salute.

RIFERIMENTO:
Ann N Y Acad Sci. Author manuscript; available in PMC 2013 Aug 15.
Published in final edited form as:
Ann N Y Acad Sci. 2012 Jan; 1247: 83–96.
Published online 2012 Jan 12. doi: 10.1111/j.1749-6632.2011.06292.x
PMCID: PMC3744090
NIHMSID: NIHMS492922
Helminth–host immunological interactions: prevention and control of immune-mediated diseases
David E. Elliott and Joel V. Weinstock
Link: qui

Articoli recenti…