Di: Chiara
Paleo Dieta e Colazione: qualche spunto utile
Per chi inizia la Paleo-Dieta la colazione rappresenta un vero e proprio dilemma, abbandonare le vecchie ed insane abitudini alimentari fatte di cappuccino e cornetto a colazione sembra essere impossibile, ma basta farci l’abitudine e, tempo qualche giorno, saremo in grado di mangiare persino il salmone appena svegli.
Il primo pasto della giornata è un pasto come un altro, è frequente infatti mangiare a colazione gli avanzi di una cena “paleo“, quindi via libera a salmone, sgombro, avanzi di verdure arrosto, frutta fresca, frutta secca, e come dimenticare le uova, un alimento davvero fantastico che si presta benissimo a diverse ricette sia dolci che salate.
Dobbiamo precisare anche che, non vi è nessun obbligo di mangiare al mattino, anzi i benefici di saltare pasti ed effettuare periodi di digiuno sono ben noti.
Tuttavia, non tutti, sono pronti ad effettuare periodi di Intermittent Fasting, per i motivi più disparati: ad esempio se si hanno disturbi ormonali quali problematiche tiroidee, o disequilibri legati al cortisolo, periodi troppo lunghi di digiuno potrebbero essere controproducenti, soprattutto per le donne.
Io stessa ho sperimentato per parecchio tempo l’IF, ma, complice la mia patologia tiroidea (ipotiroidismo autoimmune), non ho avuto giovamenti, anzi, notavo che il benessere generale peggiorava, mi sentivo spesso stanca e da quando ho ripreso a fare colazione mi sento nettamente meglio.
Questa però è solo la mia esperienza personale, ci sono tante persone che praticano regolarmente periodi di digiuno e non accusano alcun tipo di problema.
Con questo articolo intendiamo fornire qualche spunto a tutti coloro che sono sempre in difficoltà nel trovare qualche idea per una “paleo colazione“.
L’alimento a mio avviso che non può mai mancare sono le uova; la cottura migliore è quella con tuorlo crudo e albume cotto; con questo alimento vi potete sbizzarrire… Sodo, strapazzato, alla coque, a occhio di bue, in frittata….Insomma le variabili sono infinite!
Ecco qualche esempio:
Albume cotto, tuorlo crudo, mandorle e fragole
Qui invece del salmone cotto a vapore ed una banana
Qui una polpetta di tacchino con mandorle e mela
Qui due uova alla coque con mela
Qui un hamburger con avocado
Qui uova ad occhio di bue con patate dolci a pasta bianca (colazione per due persone)
Qui un’alternativa golosa e innovativa proposta dalla bella Lisa
Fichi freschi con carne cruda
Qui le nostre barchette di avocado