close
NOTIZIE SU COME ALLUNGARE LA VITA (E LA SALUTE).

NOTIZIE SU COME ALLUNGARE LA VITA (E LA SALUTE).

28 giugno 2017antiagingNAD+salute1199Visualizzazioni

Adattamento: Angelo

Il nicotinammide adenina dinucleotide (a cui ci si riferisce spesso con la formula NAD o NADH, a seconda dello stato di ossidazione) o difosfopiridin nucleotide (DPN) è una biomolecola il cui ruolo biologico consiste nel trasferire gli elettroni, quindi nel permettere le ossido-riduzioni; come sempre avviene in biologia, essa svolge il suo importante ruolo tramite lo spostamento di atomi di idrogeno. È un coenzima ossidoriduttivo.
(qui).

Sembra che la somministrazione di un suo precursore o di un “acceleratore” chiamato MNM in cavie possa “ringiovanire” le cellule staminali e riparare i danni al DNA dovute a senescenza o anche esposizione alle radiazioni (per esempio gli astronauti) ed allungare la vita.

A stretto giro partirà la sperimentazione sugli uomini che speriamo dia risultati altrettanto interessanti.

In ogni caso per aumentare i livelli energetici e la concentrazione di ioni che facilitano il trasferimento di elettroni nel corpo umano e quindi aumentare i livelli energetici sarebbe buona norma esporsi regolarmente al sole.

http://science.sciencemag.org/content/355/6331/1312

Riferimento:
Cell Res. 2016 Sep;26(9):971-2. doi: 10.1038/cr.2016.80. Epub 2016 Jun 24.
Restoring stem cells – all you need is NAD(.).
Wu LE, Sinclair DA.
Link: qui

(Visited 392 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Insalata di salicornia e mango

Lampuga arrosto con cipolla caramellata