MICROBIOMA E RITMI CIRCADIANI - EvolutaMente.it
close
MICROBIOMA E RITMI CIRCADIANI

MICROBIOMA E RITMI CIRCADIANI

4 Ottobre 2019microbiomaritmi circadiani118Visualizzazioni

MICROBIOMA E RITMI CIRCADIANI

Un nuovo documento mostra come la luce regola ciò che accade nell’intestino e nel microbioma.

Le cellule ILC3 sono i principali regolatori dell’infiammazione, infezione, composizione del microbiota e metabolismo.

I ricercatori hanno scoperto che l’orologio principale nel cervello regola l’omeostasi intestinale, la difesa dell’intestino e il metabolismo dei lipidi attraverso gli ILC3.

“Queste cellule svolgono importanti funzioni nell’intestino: combattono le infezioni, controllano l’integrità dell’epitelio intestinale e istruiscono l’assorbimento dei lipidi”, ha affermato Veiga-Fernandes. “Quando abbiamo interrotto i loro orologi, abbiamo scoperto che il numero di ILC3 nell’intestino era significativamente ridotto. Ciò ha comportato gravi infiammazioni, violazione della barriera intestinale e aumento dell’accumulo di grasso”.

“Questo meccanismo è un bell’esempio di adattamento evolutivo”, ha affermato Veiga-Fernandes. “Durante il periodo attivo della giornata, ovvero quando si nutre, l’orologio circadiano del cervello riduce l’attività degli ILC3 al fine di promuovere un metabolismo lipidico sano. Ma poi, l’intestino potrebbe danneggiarsi durante l’alimentazione. Quindi dopo che il periodo di alimentazione è finito, l’orologio circadiano del cervello ordina agli ILC3 di tornare nell’intestino, dove ora sono necessari per combattere gli invasori e promuovere la rigenerazione dell’epitelio”.

Ovviamente i ricercatori NULLA hanno proposto su cosa fare e come farlo… E questa è UNA COSTANTE come il numero di Avogadro.

Dopo aver letto questo sunto, ancora pensi che per il tuo intestino sia necessario il probiotichino di nota marca che ti consiglia il tuo medico evolutivo?

INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO è l’unico libro al mondo che ti insegna a riconnetterti con la Natura e riconnetterti con i tuoi ritmi naturali.

AMAZON e tutte le librerie online!

RIFERIMENTO:

https://www.nature.com/articles/s41586-019-1579-3

Angelo Rossiello.

(Visited 85 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

UN MINERALE FONDAMENTALE PER LA SALUTE: IL MAGNESIO!

Epigenetics, Epilepsy & Oxidative Stress – The Microbiome Connection