L’uso di statine influenza negativamente i livelli di testosterone, l’ormone della salute!

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

18 Maggio 2016

Adattamento: Angelo

body transformation [Converted]

Bassi livelli di testosterone sono associati ad un aumento di malattie cardiache e tassi di mortalità, vedi qui. Il testosterone “non legato” (libero) è un indicatore del testosterone biologicamente disponibile.

L’obiettivo dello studio del 2015 che vi presentiamo è stato quello di studiare l’associazione tra l’uso di statine e livelli di testosterone negli uomini. Lo studio ha incluso 4.166 uomini, età media 64 anni.

Lo studio ha rilevato:

  • gli utilizzatori di statine avevano livelli di testosterone totale significativamente più bassi rispetto ai non utilizzatori.
  • gli utilizzatori di statine avevano livelli significativamente più bassi livelli di testosterone libero rispetto ai non utilizzatori.

Il prof de Keyser, leader del team di ricercatori olandesi, ha concluso: “Abbiamo dimostrato che l’uso corrente di statine è risultato associato a livelli significativamente inferiore di testosterone sierico sia totali che liberi”.

Riferimento:
European Journal of Endocrinology 2015 Aug;173(2):155-65
Use of statins is associated with lower serum total and non-sex hormone-binding globulin-bound testosterone levels in male participants of the Rotterdam Study.
de Keyser CE, de Lima FV, de Jong FH, Hofman A, de Rijke YB, Uitterlinden AG, Visser LE, Stricker BH.
Link: qui

Statine? No, grazie!

Benefici di avere livelli di testosterone nella norma

Articoli recenti…

Share This