close
L’uso di metformina si associa ad alto rischio di avere TSH basso in pazienti con ipotiroidismo.

L’uso di metformina si associa ad alto rischio di avere TSH basso in pazienti con ipotiroidismo.

29 gennaio 2016ipotiroidismometformina1571Visualizzazioni

Adattamento: Angelo

Metformin 500mg-UDL

Piccoli studi trasversali hanno suggerito che la metformina, un ipoglicemizzante orale, può abbassare i livelli di ormone tireostimolante THS. L’obiettivo di questo trial ad ampio respiro era quello di determinare se l’uso di metformina in monoterapia, rispetto alla monoterapia di sulfonilurea (altro ipoglicemizzante), possa essere associata ad un aumentato rischio di livelli bassi di TSH (<0,4 mIU/L) in pazienti con diabete di tipo 2.

Utilizzando un corposo database, sono stati identificati i pazienti che hanno iniziato il trattamento di metformina o sulfonilurea in monoterapia tra il primo gennaio, 1988, e il 31 dicembre 2012. Sono state messe insieme 2 subcoorti di pazienti con ipotiroidismo o eutiroidismo trattati e seguiti fino al 31 marzo 2013. Sono stati utilizzati metodi statistici affidabili per valutare l’associazione tra bassi livelli di TSH con monoterapia con metformina, rispetto alla monoterapia di sulfonilurea, in ogni sottocoorte.

RISULTATI:
Un totale di 5689 pazienti con ipotiroidismo trattati e 59,937 pazienti eutiroidei sono stati inclusi nelle subcoorti. Tra i pazienti con ipotiroidismo trattati, 495 eventi di livelli di TSH bassi sono stati osservati durante il follow-up (tasso di incidenza 119,7/1000 anni-persona). Nel gruppo eutiroideo, 322 eventi di livelli di TSH bassi sono stati osservati (tasso di incidenza 4.5/1000 anni-persona). Rispetto alla monoterapia con sulfonilurea, la monoterapia con metformina è stata associato ad un aumento del rischio del 55% di avere livelli di TSH bassi nei pazienti con ipotiroidismo trattati. Nessuna associazione è stata osservata nei pazienti eutiroidei.

I ricercatori hanno così concluso:
In questo  studio longitudinale basato sulla popolazione, l’uso di metformina è stato associato ad un aumento dell’incidenza dei livelli di TSH bassi nei pazienti con ipotiroidismo trattati, ma non nei pazienti eutiroidei. Le conseguenze cliniche hanno bisogno di ulteriori indagini.

Riferimento:
CMAJ. 2014 Oct 21;186(15):1138-45. doi: 10.1503/cmaj.140688. Epub 2014 Sep 22.
Metformin and low levels of thyroid-stimulating hormone in patients with type 2 diabetes mellitus.
Fournier JP, Yin H, Yu OH, Azoulay L.
Link: qui

Metformina? No, grazie!

(Visited 652 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Poca carne? Più idee suicide e meno salute fisica e mentale!

The interviews of evolutamente.it: Maelán Fontes Villalba