Le interviste di evolutamente.it: Lorenzo Zarone

Scritto da Angelo

Categorie: interviste

23 Marzo 2019

Intervista al mitico Lorenzo Zarone!

Angelo: ciao Lorenzo, come stai? In formissima vedo!

Lorenzo: Ciao Angelo, anzitutto grazie per l’ospitalità nel tuo blog, colgo l’occasione per salutare anche quello spilungone e sempre scalzo di Alessio (Angeleri).. Ahahaha. Per quanto riguarda la mia forma fisica, beh ho ricominciato dopo qualche anno di inattività a frequentare la sala pesi. Ho una rogna alla spalla destra (sindrome da conflitto acromiale) ma certo non mi farò fermare… Sono solo agli inizi…

Angelo: ci parli un po’ del tuo curriculum studiorum?

Lorenzo: Dopo la maturità scientifica, ho frequentato per quasi 2 anni economia e commercio, ma c’era qualcosa che non andava. Quello che studiavo non mi piaceva, non mi appassionava..insomma era un peso enorme solo aprire un libro. Ancora oggi non capisco perché feci quella scelta. Ero bravo in matematica, fisica, biologia, chimica, geografia astronomica….insomma che cavolo c’entra economia e commercio???? Boh, forse il glutine mi aveva alterato la capacità di giudizio,aahhahaha… Amavo anche praticare sport, a livello amatoriale certo, ma ho cominciato a 10 anni con il calcio…poi tennis, calcetto, corsa, e dai 16 anni anche se in maniera discontinua sala pesi. per cui lasciai l’università per andare a lavorare. All’età di 32 anni però decisi di seguire la mia passione e laurearmi proprio in scienze motorie, avrei preso 2 piccioni con una fava….passione per lo sport e materie scientifiche. Mi iscrissi a dicembre del 2011 e mi laureai nell’ottobre del 2013 con la tesi “L’importanza del gioco nel disturbo dello spettro autistico”. Dal 2011 ad oggi non faccio altro, leggo e studio tutto quello che riguarda alimentazione ed integrazione… e a novembre del 2018 mi sono iscritto alla Laurea specialistica di Nutrizione ad indirizzo nutraceutica (vediamo se riesco a portarla a termine) Ho anche sostenuto e superato il primo esame di biochimica il 22 febbraio con un bellissimo 26!!!

Angelo: come ti è venuta in mente l’idea del Paleocomplex? Parlaci anche un po’ di questo prodotto

Lorenzo: L’idea del Paleocomplex mi è venuta in mente in una tiepida giornata di giugno 2014. Ero sdraiato sul letto pensando a come poter sfruttare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari. Volevo creare qualcosa di utile, quando ad un certo punto l’occhio si posò sulla libreria e sul libro di Robb Wolf che avevo letto qualche anno prima. Dopo qualche secondo la testa si girò verso sinistra dove sulla scrivania c’erano una valanga di integratori: vitamina D3, k2, omega 3, magnesio, multivitaminico, acetyl carnitina ecc,ecc,ecc… lì si è accesa la lampadina!!! Avrei ideato un integratore unico in polvere da assumere tal quale o con un po’ d’acqua…per semplificarmi la vita…è un’idea semplice però allo stesso tempo geniale…veramente una comodità pazzesca!!! Considerando le carenze nutrizionali del cibo odierno (soprattutto omega 3 e K2) ma anche D3 (scarsa esposizione al sole, che dovrebbe comunque rimanere la prima fonte di D3), come pure la cottura, impoverimento dei terreni, ecc,ecc,ecc proprio sul libro di Wolf vengono consigliate queste integrazioni… Il problema è che dopo circa 2-3 anni mi ero rotto le scatole, per non dire altro, troppe pillole,compresse,perle…per cui alla fine molli…è umano….il Paleocomplex mira a questo…integrazione il più possibile completa…con un unico prodotto. Il resto devo farlo io: alimentazione evolutiva, sport, esposizione solare (mica è solo D3), riposo, gestione dello stress…. E tutto il mondo del biohacking che hai praticamente portato tu in Italia, quindi come proteggersi dallo schifo delle luci artificiali, onde elettromagnetiche…ecc

Angelo: da un paio di mesi che scassi le palle che hai un nuovo super progetto… Ce ne parli?

Lorenzo: Guarda il 30-31 marzo è vicino, non vi rovino la sorpresa!!!! Anche questa è un’idea semplice ma ha la sua forza, è quasi tutto pronto, spero sia completo per il meeting….vabbè qualcosa la dico: non è un integratore 😉

Angelo: ti ho fatto l’intervista apposta e non mi dici nulla???? Come hai scoperto lo stile di vita paleo? Che benefici hai notato su te stesso?

Lorenzo: Settembre 2011. Ero in palestra con un mio carissimo amico e compagno di allenamento. Stupito del fatto che mangiassi quintali di pasta e pane pur rimanendo piuttosto magro…mi prestò un libro da leggere per sapere cosa ne pensassi. Il libro era “La dolce catastrofe” di Giovanni Cianti. E’ cominciato tutto lì…ho iniziato subito a correggere l’alimentazione…ed i benefici non si sono fatti attendere. Digestione migliorata, lucidità pazzesca, zero sonnolenza post-prandiale…ma soprattutto i malanni stagionali sono un lontano ricordo… Fino ad allora mi capitava spesso di avere mal di gola, influenza, raffreddori ecc… ma sicuramente è un caso!!!! Praticamente da li ho cominciato ad interessarmi in maniera maniacale all’alimentazione ed al benessere. Non è un caso infatti che mi iscrissi all’università circa 3 mesi dopo la lettura del libro. Dopo venne anche il libro di Wolf, e tutta la mia curiosità per il mondo dell’integrazione. A novembre 2012 poi seguii il corso evo trainer di Giovanni Cianti a Roma…ed il resto è storia…fino all’iscrizione alla specialistica di nutrizione…è un continuo studiare (devo preparare 2 esami per Aprile, sto in ritardissimo,ahahaahh)

Angelo: che ne pensi del nostro blog?

Lorenzo: E’ sicuramente il punto di riferimento per la comunità evolutiva. Articoli sempre interessanti, a cui aggiungerei i vostri libri che insieme a quelli di Cianti e Wolf, dovrebbero essere studiati sin dalla prima elementare….io ovviamente li ho letti tutti…

Intervista YouTube!

Angelo: ti ringrazio a nome della SIMNE e del supportare sempre i nostri eventi sponsorizzandoli. Cosa ti spinge a farlo?

Lorenzo: Perché si parla di salute e benessere. Perché credo in questo regime alimentare, perché ci sono sempre relazioni interessanti. In un mondo sempre più inquinato e disinformato, si cerca di fare informazione seria e scientificamente provata. Questo evento sarà veramente grandioso…non vedo l’ora…anche ospiti internazionali di spessore…

Angelo: vuoi aggiungere qualcosa all’intervista?

Lorenzo: Si spero che i lettori del blog continueranno a sostenere le vostre iniziative perché meritano veramente tanto….

Per rimanere in contatto con me ci sono la pagina facebook ed il sito internet….basta digitare paleocomplex!!

Articoli recenti…

L’esperimento di John Ott

L’esperimento di John Ott

John Ott era un fotografo che, per motivi professionali, si interessò in modo indipendente nello studio della luce...