close
L’octacosanolo: un composto che azzera lo stress!

L’octacosanolo: un composto che azzera lo stress!

11 settembre 2017octacosanolo0Visualizzazioni

Incredibile trail su cavie che ha visto protagonista una sostanza che si trova in tracce nel germe del grano: l’octacosanolo.

di Angelo

L’octacosanolo è un policosanolo che si trova in vari alimenti e possiede importanti funzioni biologiche. Combatte lo stress cellulare aumentando il livello di glutatione ed ha un’azione positiva sui i radicali liberi.

Tuttavia, la sua attività anti-stress e ruolo nell’insorgenza del sonno è rimasta vaga. Nel lavoro gli autori ipotizziamo che il policosanolo possa ripristinare il sonno disturbato dallo stress agendo proprio direttamente su questo.

Alcuni topi sono stati soggetti a forti stress e sono statei valutati gli effetti della somministrazione di octacosanolo sulla quantità di sonno e lo stress medesimo. I risultati hanno mostrato che l’octacosanolo non ha modificato il movimento sonno REM o il sonno non REM (NREM) rispetto ai topi normali. Tuttavia l’octacosanolo induce un significativo aumento del sonno NREM a dosi di 100 e 200 mg/kg (75,7 ± 14,9 e 82,7 ± 9,3 min/5 h) rispetto al controllo (21,2 ± 5,1 min / 5 h) e diminuzione della latenza del sonno.

Il policosanolo ha indotto il sonno aumentando il numero di episodi di sonno e diminuendo la frequenza e la durata dell’episodio di risveglio.

I livelli di corticosterone nel plasma erano significativamente ridotti dopo l’assunzione di ottacosanolo (200 mg/kg), suggerendo una riduzione del livello di stress. I cambiamenti indotti dall’octacosanolo nei parametri di sonno-veglia in topi stressati erano paragonabili ai valori dei topi normali.

Insieme, questi dati hanno dimostrato chiaramente che, sebbene l’octacosanolo non alteri il sonno normale, possa però alleviare chiaramente lo stress e ripristinare il sonno.

Chiaramente lo studio è assolutamente di carattere accademico. Esempio un individuo di 70 kg dovrebbe assumere circa 14 gr. di octacosanolo per avere lo stesso effetto avuto per i topi.
Gli integratori in commercio parlano di microgrammi.

RIFERIMENTO:
Scientific Reports
Octacosanol restores stress-affected sleep in mice by alleviating stress
Autori vari
Link: qui

(Visited 1 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Gli effetti devastanti dello zucchero sul testosterone maschile.