Traduzione ed adattamento: Angelo.
I rischi di contrarre diversi tipi di cancro aumenta se già si ha il diabete. Iperglicemia, iperinsulinemia, l’infiammazione e le concentrazioni ormonali alterati sono caratteristiche comuni tra le due malattie e possono essere collegati alla iperglicemia.
Metodi:
In questo studio i ricercatori si sono concentrati sull’emoglobina glicata (HbA1c) come biomarker per iperglicemia cronica. Hanno verificato se il rischio di cancro aumenta con HbA1c alterata, indipendentemente se si abbia o meno il diabete. Il lavoro è stato eseguito analizzando alcuni dati già disponibili in letteratura da studi precedenti.
Risultati:
I dati hanno rivelato che l’iperglicemia cronica è correlata con un aumento del rischio di contrarre il cancro per molti di tumori, salvo il cancro alla prostata. Il rischio aumenterebbe per i soggetti già in fase prediabetica.
Conclusioni:
Questi risultati meritano un’indagine più approfondita ed urgente sui benefici rispetto a raccomandazioni più rigorose per il controllo glicemico in soggetti diabetici e non diabetici, in quanto ciò potrebbe contribuire a ridurre il rischio di incidenza del cancro e la mortalità generale.
Riferimento:
British Journal of Cancer 110, 2361-2368 (29 April 2014) | doi:10.1038/bjc.2014.150