Adattamento: Angelo.
Agli individui con intolleranza al lattosio si consiglia di evitare il latte ed i suoi derivati perchè potrebbero promuovere lo sviluppo del cancro.
I ricercatori impegnati in questo studio di coorte hanno identificato alcune persone con intolleranza al lattosio da database svedesi legati allo “Swedish Cancer Registry” per calcolare i rapporti di incidenza standardizzati (SIR) per i tumori della mammella, del polmone ed alle ovaie.
Risultati:
Sono stati identificati un totale di 22.788 individui con intolleranza al lattosio ed il loro rischio di cancro al polmone (SIR = 0,55), della mammella (SIR = 0,79), e ovarico (SIR = 0,61), erano significativamente diminuiti con una drastica diminuzione di prodotti caseari. L’incidenza di cancro nei fratelli e genitori di queste persone con intolleranza al lattosio sono stati simili a quelli della popolazione generale.
I ricercatori così concludono:
In questo ampio studio di coorte, le persone con intolleranza al lattosio, che hanno avuto un basso consumo di latte e altri prodotti caseari, hanno visto diminuito significativamente il rischio di cancro al polmone, della mammella, ed ovarici. Tuttavia, nei loro familiari che hanno continuato a mangiare regolarmente latte e derivati ciò non è avvenuto. Questo dato suggerisce che questi tumori possono essere correlati all’alimentazione.
Riferimento:
British Journal of Cancer , (14 October 2014) | doi:10.1038/bjc.2014.544
Lactose intolerance and risk of lung, breast and ovarian cancers: aetiological clues from a population-based study in Sweden
J Ji, J Sundquist and K Sundquist