L’esercizio fisico all’aperto può contribuire a rafforzare la salute dei bambini.

Scritto da Angelo

Categorie: Salute | Sport

23 Maggio 2014

di J. Anderson (NaturalNews)

Traduzione: Angelo.

 

sport_kids

Madre Natura può migliorare la salute molto di più di quello che generalmente pensiamo! Secondo una ricerca del Coventry University pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, i bambini che fanno esercizio fisico all’aperto hanno probabilità significativamente superiori di avere una salute più forte dei bambini che si allenano al chiuso.

Lo studio. 

La ricerca è stata condotta su un gruppo di bambini di  età variabile dai 9 ai 10 anni che hanno dovuto completare più sessioni di ciclismo da 15 minuti. Durante ogni seduta ai bambini sono state mostrate immagini di una strada forestale mentre pedalavano; in altre sessioni invece, non sono stati dati stimoli visivi. Dopo la sessione in cui è stato dato lo “stimolo verde“, i bambini avevano la pressione sanguigna significativamente più bassa rispetto al secondo test. Gli autori dello studio hanno osservato che l’abbassamento della pressione sanguigna è associata a un minor rischio di problemi di salute come le malattie cardiovascolari.

Il ricercatore principale dello studio, il Dr. Michael Duncan delle Università di Coventry ha aggiunto: “la correlazione tra le scene di osservazione della natura durante l’esercizio e pressione del sangue inferiore, come indicato dai nostri dati, potrebbe avere delle implicazioni molto positive per incoraggiare gli operatori sanitari a prescrivere esercizio all’aria aperta per ridurre il rischio per la salute.

L’esercizio fisico nei bambini.

L’esercizio in generale è ottimo per i bambini, perché li prepara a vivere da adulti sani instillando un senso di uno stile di vita salubre! In realtà, la ricerca si è spinta fino a ipotizzare che “il destino del peso” di un bambino è determinato a cinque anni! Ciò significa che i bambini che sono obesi a questa età hanno più di probabilità di rimanere obesi per la gran parte della loro vita adulta (questo naturalmente non è sempre vero e se poi si fa esercizio fisico e dieta corretta). L’esercizio non ci tiene solo fisicamente in forma, ma la ricerca ha dimostrato che l’esercizio fisico nei bambini (così come gli adulti) è di vitale importanza per aiutare la memoria!

Anche se lo studio è stato fatto con stimoli visivi e non con un’esperienza reale all’aperto, tutto ciò non solleva interrogativi per il futuro della ricerca sul tema. Sappiamo che l’esercizio fisico, in generale, fa incredibilmente bene a tutti, ma ancor di più a chi si esercita all’aria aperta! 

Riferimenti: 

http://www.coventry.ac.uk

http://www.naturalnews.com

http://www.naturalnews.com

http://science.naturalnews.com

Discussione

Articoli recenti…