L’epidemica carenza di testosterone nelle società occidentali ha un impatto sui costi sanitari impressionante

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

14 Luglio 2015

La carenza di testosterone (TD) impone un notevole onere economico sulla salute pubblica negli Stati Uniti.

Adattamento: Angelo

testosterone-in-men

La carenza di testosterone (TD) impone un notevole onere economico sulla salute pubblica negli Stati Uniti. I ricercatori hanno modellato i costi associati a questa carenza con le malattie cardiovascolari (CVD), il diabete mellito (DM) e le fratture correlate all’osteoporosi (ORF).

Obiettivo di questa indagine era quantificare l’onere dei costi sanitari dovuti ad una carenza di testosterone (ndr nei maschi ovviamente).

Sono stati raccolti i dati relativi all’incidenza, alla prevalenza ed alla mortalità di uomini di età compresa tra 45 e i 74 anni da sei grandi banche dati nazionali e studi trasversali.  Il rischio relativo (RR) è stato determinati nei pazienti con valori di testosterone inferiori a 300 ng/dL.

I costi sono stati rivalutati con un tasso reale del 3% per 20 anni.

RISULTATI:

I ricercatori hanno stabilito che, nel corso di un periodo di 20 anni, la carenza di Testosterone ha contribuito alla sviluppo di circa 1.300.000 nuovi casi di CVD, 1.100.000 milioni di nuovi casi di DM, e oltre 600.000 nuovi casi di ORF… (ndr. una strage praticamente)

In un anno, l’onere del costo attribuito queste malattie è stato di circa 8,4 miliardi dollari. (ndr. in Italia, in proporzione, si potrebbe più o meno dimezzare la TASI).

Nel corso del periodo di 20 anni, la carenza di Testosterone potrebbe essere stata  responsabile di costi sanitari compresi tra $ 190 e $ 525 miliardi di dollari aggiustati per l’inflazione (negli Stati Uniti).

I ricercatori così concludono la loro indagine: La carenza di Testosterone contribuisce significativamente alle spese sanitarie. Ulteriori studi sono necessari per descrivere definitivamente se la  TD è un fattore di rischio modificabile per CVD, DM, e ORF. Questo può rappresentare un opportunità per tutta la nazione per promuovere iniziative di sanità pubblica in un’ottica di prevenzione.

Riferimento:
J Sex Med. 2013 Feb;10(2):562-9. doi: 10.1111/j.1743-6109.2012.02944.x. Epub 2012 Oct 4.
The 20-year public health impact and direct cost of testosterone deficiency in U.S. men.
Moskovic DJ1, Araujo AB, Lipshultz LI, Khera M.

Altre notizie sulla medicina ufficiale: pro e contro

Articoli recenti…

Share This