L’effetto della supplementazione degli acidi grassi della serie Omega-3 sulla risposta infiammatoria da esercizio di forza eccentrica.

Scritto da Angelo

Categorie: integratori | Nutrizione | Pillole

29 Gennaio 2014

a cura di Angelo.

Gli acidi grassi Omega-3 (w3) hanno proprietà anti-infiammatorie. Tuttavia, non è noto se i w3 attenuino l’infiammazione indotta da esercizio fisico.

I ricercatori, autori di questo recente studio, hanno verificato l’ipotesi che i w3 riducano l’infiammazione indotta da esercizio fisico eccentrico. Nello studio sono stati coinvolti uomini adulti sani e donne (n=11; di 35 ± 10 anni) che hanno eseguito esercizi eccentrici per bicipiti in due occasioni: una volta dopo 14 giorni di restrizione dietetica da w3 (gruppo di riferimento di controllo) e di nuovo, dopo 7 gg di supplementazione di w3 con dose di 3.000 mg/die. Prima e 48 ore dopo l’esercizio eccentrico sono stati valutati i segnali di infiammazione misurando dolore, gonfiore (circonferenza del braccio e del volume del braccio), e la temperatura (con un sensore ad infrarossi).

L’indolenzimento del braccio è aumentato in risposta all’esercizio eccentrico, però dopo il periodo di supplementazione l’indolenzimento è stato inferiore del 15 %. La circonferenza del braccio è aumentata dopo esercizio eccentrico nel periodo di controllo ma non nella prova dopo supplementazione. Infine, non vi era alcuna differenza per quanto riguarda il volume del braccio e la temperatura della pelle nelle due prove. Questi risultati suggeriscono che gli omega-3 diminuiscono l’indolenzimento, come marcatore di infiammazione, dopo l’esercizio eccentrico. Sulla base di questi risultati , la supplementazione di w3 potrebbe fornire benefici riducendo il dolore post-esercizio e facilitando in tal modo l’esercizio fisico in atleti sottoposti a pesanti condizionamenti ma anche in soggetti sedentari o pazienti che stanno iniziando programmi di esercizio o trattamenti medici come la terapia fisica alla riabilitazione cardiaca.

I migliori omega 3 del mercato potete acquistarli cliccando in uno dei banner sparsi sul nostro sito. Avrete anche un piccolo, ma interessante, sconto.

Riferimento:
J Med Sci Sports . 2011 Sep 1; 10 ( 3) :432 -8 .
Jouris KB, McDaniel JL, Weiss EP.
Doisy College of Health Sciences, Department of Nutrition and Dietetics, Saint Louis University , St. Louis, MO, USA.

Per chi volesse acquistare  i prodotti omegor, usufruendo dello sconto del 5%, basta registrarsi al sito cliccando sul link Omegor  e controllare  che in fase di registrazione compaia il codice affiliato P2OSMB. Qualora non dovesse comparire il codice, lo si può inserire manualmente in fase di registrazione o direttamente nel carrello prima dei effettuare il pagamento.

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...