Come cuocere alla perfezione le uova

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione

Tag: cottura | uova

17 Ottobre 2017

Come cuocere alla perfezione le uova

In questo articolo vogliamo dare qualche consiglio per cuocere alla perfezione le uova.

Le uova sono senza dubbio un super food,  un concentrato di proteine ad alto valore biologico, vitamine, omega 3, si prestano ad innumerevoli preparazioni sia dolci che salate, quale può essere il metodo di cottura migliore? Sicuramente  metodi di cottura  semplici, nei quali il tuorlo non viene cotto eccessivamente, perfette quindi le cotture alla coque e  “bazzotte” , al tegamino o in camicia, nelle quali il tuorlo resta praticamente quasi crudo; anche le uova sode vanno bene purché il tuorlo non venga ossidato, quindi meglio prestare attenzione  e non superare i 10-12 minuti di bollitura.

Ecco qualche spunto per preparare delle uova perfette:

  • Uova alla coque:

Disporre le uova in acqua bollente e calcolare 4-5  minuti dall’inizio del bollore,  personalmente utilizzo un bollitore e imposto il timer sul cellulare, in questo modo è impossibile sbagliare!

 

  • Uova Barzotte:

Stesso procedimento previsto per le uova alla coque, bisogna soltanto prolungare la cottura,  serviranno circa 6-7 minuti dall’inizio del bollore

uova alla coque

  • Uova al tegamino:

Prendete un padellino, ungete con olio di cocco, rompete le uova e coprite con coperchio a fiamma bassa, saranno cotte quando l’albume risulterà denso e il tuorlo ancora crudo.
Insaporite con sale e spezie a piacere.

uova al tegamino in versione dolce

uova al tegamino in versione salata

  • Uova in camicia:

Questo è forse il metodo di cottura più difficile, ma anche  scenografico, spesso utilizzato in cucina gourmet; per prepararlo alla perfezione vi occorre una pentola piena d’acqua leggermente acidulata, ai primi accenni di bollore spegnere, creare il vortice con un mestolo, inserire l’uovo e attendere che si addensi.
In rete si trovano diversi tutorial, vi consiglio di dare un’occhiata.

  • uova sode:

stesso procedimento previsto per le uova alla coque, prolungate la cottura a circa 10 minuti e otterrete delle uova cotte alla perfezione.

  • uova nuvola

qui la ricetta

Vi sono anche altri metodi di cottura molto gustosi: frittate, uova strapazzate, uova in purgatorio, pancake magari utilizzateli di tanto in tanto, dando la precedenza alle cotture descritte in precedenza.

uova nuvola

 

Altre creazioni a base di uova

uova strapazzate con rucola

qui tutte le nostre proposte a base di uova

Articoli recenti…

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

Il colesterolo LDL è demonizzato da tutti i medici di base e una pletora di cardiologi. I protocolli ministeriali...