Le statine ed i fibrati non prevengono eventi cardiovascolari in pazienti diabetici di tipo 2.

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

28 Marzo 2016

Adattamento: Angelo

Prescription-Pills

Questa robusta review del 2012 mi era sfuggita… Ma non è mai troppo tardi per proporla…

I farmaci che abbassano il colesterolo sono spesso prescritti a pazienti con diabete mellito tipo 2, nonostante l’incertezza circa i benefici di questo trattamento nella prevenzione delle complicanze cardiovascolari. I ricercatori protagonisti di questa interessante review hanno passato in rassegna tutti i trial in doppio cieco di alta qualità sul tema.

Sono stati selezionati solo 4 studi, 3 sulle statine e 1 sui fibrati:

  • Il Collaborative Atorvastatin Diabetes Study trial è stato interrotto 2 anni prima della fine prevista e in assenza di effetto significativo sulla mortalità generale e sia cardiovascolare, suggerendo che il processo non avrebbe dovuto essere fermato prematuramente;
  • La Deutsche Diabetes Dialyse Studie non ha mostrato alcun effetto significativo sulla attacco di cuore, ictus o mortalità cardiovascolare e generale.
  • Lo Atorvastatin Study for Prevention of Coronary Heart Disease Endpoints in Non-Insulin-Dependent Diabetes Mellitus (ASPEN) non ha mostrato alcun effetto significativo in attacchi cardiaci non fatali, ictus non fatale, intervento di bypass coronarico, arresto cardiaco resuscitato, peggioramento o angina instabile richiedenti ospedalizzazione o mortalità cardiovascolare e generale.
  • L’intervento The Fenofibrate Intervention and Event Lowering in Diabetes non ha mostrato effetto significativo sui tassi di morte per malattia coronarica, infarto non fatale o di morte in generale.

Il dottor de Lorgeril, responsabile del lavoro, ha concluso: “Questa review non supporta l’uso di farmaci per abbassare il colesterolo (come le statine e fibrati) con lo scopo di ridurre la mortalità e le complicanze cardiovascolari in genere nei diabetici di tipo 2. Le linee guida ufficiali andrebbero riesaminate e riformulate da esperti indipendenti dall’industria farmaceutica“.

Da esperti INDIPENDENTI dall’industria farmaceutica…

Riferimento:
Rev Recent Clin Trials. 2012 May;7(2):150-7.
Is the use of cholesterol-lowering drugs for the prevention of cardiovascular complications in type 2 diabetics evidence-based? A systematic review.
de Lorgeril M1, Hamazaki T, Kostucki W, Okuyama H, Pavy B, McGill AT, Rabaeus M.
Link: qui

Statine? No, grazie!

Articoli recenti…