Le proteine del latte rischiano di aumentare ulteriormente la massa grassa degli adolescenti già in sovrappeso

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Salute

27 Febbraio 2017

Traduzione ed adattamento: Angelo.

milk

Le proteine del latte supportano la sintesi proteica muscolare e migliorano la sazietà negli adulti. Tuttavia gli studi che ci diano idee più precise con misure esatte sulla composizione corporea, soprattutto negli adolescenti, sono scarsi.

Questo recente trial ha indagato l’effetto dell’assunzione delle proteine del latte o dell’acqua sulla composizione corporea ed i livelli di leptina (ndr. ormone associato all’appetito ed al metabolismo) in adolescenti già in sovrappeso.

139 soggetti di età compresa tra 12 e 15 anni divisi in gruppi hanno bevuto latte scremato, proteine del siero di latte e della caseina (tutte le bevande a base di latte per un totale di 35 g di proteine al giorno) o acqua per 12 settimane. Venti partecipanti hanno abbandonato durante lo studio. Un gruppo di controllo di 32 adolescenti (pre-test) è stato esaminato per 12 settimane prima dell’inizio dell’intervento per avere un campione affidabile di confronto. Sono stati esaminati gli effetti delle bevande a base di latte sulla composizione corporea e i livelli di leptina e sono stati confrontati con basale, con il gruppo di controllo pre-test ed il gruppo che ha assunto solo acqua.

casein

L’indice di massa magra (LMI) (ndr. massa muscolare) è aumentato rispetto al basale, al gruppo di controllo pre-test per tutte e quattro le bevande di prova.

L’indice di massa grassa (FMI) è aumentato solo per gruppi che hanno bevuto bevande a base di latte rispetto al basale, oltre che rispetto al gruppo che ha assunto solo acqua. Per il gruppo di controllo pre-test, non vi è stato alcun cambiamento nel FMI o LMI. La leptina è aumentata in chi ha assunto bevande con caseina e nel gruppo che ha assunto il siero del latte rispetto al gruppo che ha bevuto solo acqua ed al gruppo di controllo pre-test, rispettivamente.

I ricercatori hanno così concluso:

sebbene le proteine del latte (latte scremato, siero e caseina) abbiano aumentato l’indice di massa magra (ndr. il muscolo) negli adolescenti sovrappeso, c’è stato un aumento concomitante dell’indice di massa grassa e della leptina (appetito), mentre l’acqua ha determinato solo un aumento della massa magra. Pertanto, una maggiore assunzione di acqua può essere utile per la composizione corporea negli adolescenti sovrappeso.

Riferimento:
Pediatr Obes. 2015 Jan 22. doi: 10.1111/ijpo.12007.
Effect of increased intake of skimmed milk, casein, whey or water on body composition and leptin in overweight adolescents: a randomized trial.
Larnkjaer A1, Arnberg K, Michaelsen KF, Jensen SM, Mølgaard C.

Latte e derivati? Qualche spunto utile!

Articoli recenti…

LUCE ROSSA PER LA PARODONTITE

LUCE ROSSA PER LA PARODONTITE

La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei...