Le lectine, contenute soprattutto in cereali e legumi, sono tossiche per l’uomo

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

13 Febbraio 2016

Le lectine sono una famiglia di proteine che si lega ai carboidrati che si trovano in natura.

Adattamento: Angelo.

lectin

Le lectine sono una famiglia di proteine che si lega ai carboidrati che si trovano in natura. I legumi e i cereali sono i cibi che ne contengono di più, insieme ai vegetali della famiglia delle solanacee. Le lectine potrebbero essersi evolute come meccanismo di difesa della pianta e, soprattutto del seme. Per la sopravvivenza della specie non vuole essere mangiata! Anche l’uomo è vulnerabile alla tossicità di questo antinutriente. Quantità concentrate ed elevate di lectine potrebbero causare problemi digestivi e, a lungo andare, problemi di salute. Ad esempio la ricina (una proteina che si trova nella pianta dell’olio di ricino) potrebbe anche portare alla morte.

Il prof. Miyake osserva che l’ingestione delle lectine presenti in alcuni ortaggi impropriamente cotti può causare danni intestinali acuti. Lo studio che vi presentiamo ha esaminato il meccanismo della tossicità derivata da questa famiglia di proteine.

Le cellule nell’intestino sono costantemente esposte a varie tossine che causano danni alle membrane. Questi danni sono riparati da un processo chiamato esocitosi che mette un “cerotto” sulla membrana danneggiata. La riparazione di questo danno alla superficie cellulare permette alla cellula di sopravvivere ferita.

Lo studio ha rilevato che questa classe di proteine sulla superficie cellulare inibiscono in modo potente il processo di esocitosi e, quindi, compromettono il processo di riparazione della membrana cellulare.

Concludendo: Le lectine inibiscono la riparazione della membrana cellulare e, quindi, sono tossiche per le cellule ferite.
Il prof. Miyake asserisce, pertanto, che le lectine provocano intossicazione alimentare.
Ma come faccio senza legumi?

Riferimento:
PLoS ONE 2(8): e687
Lectin-Based Food Poisoning: A New Mechanism of Protein Toxicity
Katsuya Miyake1, Toru Tanaka2, Paul L. McNeil1,3
Link: qui

Cereali? No, grazie!

Articoli recenti…