L’eliminazione del latte vaccino dall’alimentazione di donne che allattano…

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole

18 Novembre 2016

L’eliminazione del latte vaccino dall’alimentazione di donne che allattano al seno ha risolto in poche ore infiammazioni intestinali del neonato.

Adattamento: Angelo.

latte

Le proteine alimentari che inducono proctocoliti (infiammazioni intestinali) ai neonati alimentati esclusivamente al seno è raramente presa in considerazione come causa di sanguinamento rettale o feci striate di sangue nel periodo neonatale e nella prima infanzia.

In questo studio, che vi presentiamo, sono stati presi in esame undici neonati per i quali si credeva che i sanguinamenti rettali fossero dovuti ad allergie innescate da proteine del latte vaccino che venivano trasferite ai neonati attraverso il latte materno. La colonscopia è stata effettuata solo su cinque neonati ed ha rivelato una proctocolite benigna. Si è pensato di escludere l’allergene dalla dieta della madre (le donne non hanno più bevuto latte di mucca).

Nel giro di 72-96 ore c’è stata la risoluzione competa del problema in tutti i bambini.

IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA: il cibo idoneo all’essere umano!

Riferimento:
Postgrad Med J 2001;77:252-254 doi:10.1136/pmj.77.906.252
Proctocolitis in breast fed infants: a contribution to differential diagnosis of haematochezia in early childhood
W Pumberger G Pomberger W Geissler
Link: Full Text

Latte e derivati? Occorre molta cautela…

 

Articoli recenti…

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

Il colesterolo LDL è demonizzato da tutti i medici di base e una pletora di cardiologi. I protocolli ministeriali...