LATTATO FA RIMA CON MITOCHONDRIAL TRAINING

Scritto da Angelo

Categorie: Salute | Sport

23 Maggio 2024

LATTATO FA RIMA CON MITOCHONDRIAL TRAINING

Ragazzi qui si cambia la storia della biochimica ed in TV ancora parlano di carboidrati, proteine e grassi…

La scienza ha documentato i benefici del consumo di lattato durante l’esercizio fisico negli esseri umani, ma pochi studi hanno esaminato il ruolo del lattato durante il riposo o dopo un pasto. I fisiologi dell’esercizio hanno testato uomini e donne a digiuno con un pasto a base di carboidrati e poi hanno monitorato il lattato nel sangue e il metabolismo dei grassi rispetto ai carboidrati. Hanno scoperto che il lattato tampona il glucosio di un pasto e che il lattato viene utilizzato per produrre energia quasi quanto il glucosio.

Ovviamente, tutto questo succede quando si è “in salute” come i soggetti di questo studio pubblicato a febbraio 2024 su NATURE.

Il lattato si dimostra quindi non essere un segnale di fatica che gli atleti avessero esaurito la fornitura di ossigeno al loro corpo, ma probabilmente un prodotto NORMALE dell’attività metabolica richiesta per alimentare i muscoli durante l’esercizio prolungato.

Oggi, la ricerca sta fornendo un quadro molto più chiaro del ruolo del lattato nel corpo, confutando ulteriormente l’idea che il lattato sia un segno della privazione di ossigeno nei muscoli.

In quest’articolo si dimostra in modo conclusivo che il lattato viene prodotto normalmente negli esseri umani dopo l’ingestione di carboidrati. Il lattato entra rapidamente nel flusso sanguigno, anche prima che compaia il glucosio. Lungi dall’essere un sottoprodotto tossico da eliminare durante un intenso esercizio fisico, il glucosio alimentare viene convertito così rapidamente in lattato da anticipare o condividere il concetto che il glucosio sia il substrato energetico superiore dei due principali trasportatori di carbonio-energia nel corpo.

I risultati mostrano che la rapida conversione del glucosio in lattato, che inizia inizialmente nell’intestino, è un modo con cui il corpo affronta una dose improvvisa di (tossici, se in eccesso) carboidrati.

Il lattato, lavorando con l’insulina, tampona la comparsa del glucosio alimentare nel sangue e quindi i possibili danni alle cellule.

“Invece di un grande aumento di glucosio, abbiamo un aumento di lattato e glucosio dopo aver mangiato”, ha detto Brooks, professore di biologia integrativa alla UC Berkeley. “E quanto più viene convertito in lattato dal glucosio, tanto meglio si riesce a gestire il glucosio. Il lattato è un tampone di carboidrati.”

Brooks e i suoi colleghi avevano precedentemente dimostrato che ciò era vero durante l’esercizio fisico intenso. Il nuovo studio conferma che il lattato svolge lo stesso ruolo durante la normale attività di tutti i giorni e durante il riposo.

“È la prova che dimostra che il lattato non dovrebbe essere associato (ndr. solo) al metabolismo anaerobico, cioè al metabolismo limitato dall’ossigeno. È solo una risposta normale al consumo di carboidrati o all’esercizio fisico”, ha detto Leija. “Durante l’esercizio, il lattato viene utilizzato come fonte di carburante dominante. Ecco perché il lattato nel sangue aumenta quando ti alleni un po’ più intensamente. Non è che lo stai trasformando in un prodotto di scarto. Entra nel sangue perché deve essere smaltito. tessuti che ne hanno bisogno per continuare la loro prestazione fisiologica.”

Tolleranza al glucosio

Lo studio è stato condotto su 15 giovani adulti sani e fisicamente attivi – otto donne e sette uomini – come parte di uno studio più ampio finanziato dal NIH per determinare quanto bene le persone passano dal metabolismo dei grassi a quello dei carboidrati man mano che invecchiano.

Ai volontari è stato chiesto di digiunare durante la notte (12 ore) per esaurire le riserve di carboidrati e glicogeno in modo da ottenere energia principalmente scomponendo i grassi in acidi grassi e utilizzandoli per alimentare le funzioni corporee di base.

Hanno poi bevuto 75 grammi di glucosio, uno zucchero a rapido assorbimento, per stimolare il passaggio dal metabolismo degli acidi grassi a quello dei carboidrati. Questo procedimento è simile al test di tolleranza al glucosio utilizzato per diagnosticare il diabete e viene comunemente somministrato alle donne in gravidanza per lo screening del diabete gestazionale.

Lo studio di Brooks differiva da precedenti studi simili in quanto lui e i suoi colleghi, tra cui Leija, monitoravano da vicino i livelli di lattato nel sangue dei volontari per un periodo di due ore dopo l’ingestione del glucosio e misuravano periodicamente il rapporto tra ossigeno e anidride carbonica nel loro corpo tramite il respiro, che indica la proporzione di acidi grassi rispetto ai carboidrati bruciati.
Il che è lo stesso principio utilizzato nei metabolimetri moderni per stabilire il parametro FATmax, fondamentale per tarare al meglio gli allenamenti in in un’ottica MITOCHONDRIAL TRAINING.

Per calcolare la quantità di lattato entrato nel sangue rispetto al glucosio, hanno infuso in anticipo traccianti di lattato e glucosio (lattato marcato con un isotopo stabile non radioattivo, carbonio-13, e glucosio marcato con deuterio) per 90 minuti. Per portare i livelli di lattato e glucosio marcati nel sangue tra l’1% e il 2%. La diluizione del lattato e del glucosio marcati con il glucosio alimentare non marcato in entrata ha permesso loro di stabilire la cinetica, cioè la comparsa, la scomparsa e l’eliminazione del lattato e del glucosio nel sangue. La maggior parte di questi esperimenti misurano la concentrazione statica del sangue venoso, che fornisce poche informazioni sulla cinetica del glucosio e del lattato.

Anche il campionamento del sangue arterializzato è stato fondamentale per il successo dello studio. Ciò ha permesso ai ricercatori di vedere cosa è successo nell’intestino. In genere, una vena dell’avambraccio viene utilizzata per campionare il sangue 30 minuti dopo un test con glucosio, ma il campionamento produce risultati confusi.

I ricercatori hanno scoperto che i volontari hanno iniziato a convertire il glucosio alimentare in lattato prima ancora che lasciasse l’intestino. I livelli di lattato hanno iniziato ad aumentare nel sangue arterioso appena cinque minuti dopo il pasto, mentre il glucosio, spesso pubblicizzato come la valuta energetica del corpo, è apparso nel flusso sanguigno solo 15-30 minuti dopo l’ingestione di glucosio.

“Il primo carboidrato dopo un pasto a base di glucosio entra nel sangue sotto forma di lattato perché è ciò che fanno le cellule intestinali e perché la maggior parte del glucosio viene catturato dal fegato prima di essere rilasciato nel sangue per i muscoli, dove il glucosio verrà convertito in lattato”, ha detto Brooks. “Abbiamo potuto vederlo a causa della rimozione e dell’ossidazione del lattato e perché il carbonio-13 proveniente dal tracciante del lattato è apparso nel glucosio nel sangue. Ciò dimostra che il lattato è solo un’importante autostrada energetica per la distribuzione dei carboidrati: il flusso di energia del carbonio”.

La navetta del lattato

Brooks ha condotto studi sull’uomo e sugli animali per più di 50 anni per studiare il ruolo del lattato nel corpo, ciascuno studio ha fornito ulteriori prove del fatto che non è un sottoprodotto tossico del metabolismo anaerobico limitato dall’ossigeno, che non si verifica nel corpo umano, ed ormai dovrebbe essere pacifico ed assodato. Questa ipotesi, tuttavia, ha influenzato il modo in cui gli atleti e i medici hanno considerato il lattato. Molti medici percepiscono ancora alti livelli di lattato – spesso erroneamente chiamato acido lattico – nel sangue come un sintomo di una malattia che deve essere risolta con farmaci o ossigeno supplementari.

“Misurare il lattato è una delle cose più importanti che fanno i professionisti della medicina dello sport. E ora capiamo cosa sta succedendo”, ha detto Brooks. “Gli atleti producono continuamente lattato e lo eliminano continuamente. E quando arrivano al punto in cui non riescono a eliminarlo, principalmente attraverso l’ossidazione e trasformandolo in glucosio, sappiamo che la persona non può persistere molto a lungo. Penso che questo sia davvero rivoluzionario. Ma crea davvero confusione per le persone. Ciò che era brutto ora è buono. Tutti i libri sono sbagliati.”

Ad eccezione del libro di testo di Brooks, “Fisiologia dell’esercizio: bioenergetica umana e sue applicazioni”. Scritto originariamente nel 1984 con Thomas Fahey, è ora alla sua quinta edizione. Il testo per la sesta edizione è già in fase di caricamento presso l’editore.

“Quando ho letto il libro del Dr. Brooks del 1984 è stato un vero colpo di testa per me, a dire il vero”, ha detto Leija. “Ho sempre associato l’acido lattico con l’esercizio così intenso che stavo finendo l’ossigeno e non riuscivo a mettere insieme nulla in termini di fisiologia. Poi ha iniziato ad avere molto più senso.”

Nel suo libro, Brooks ha coniato il termine “navetta del lattato” per descrivere il ciclo di feedback metabolico del corpo in cui il lattato è l’intermediario che sostiene la maggior parte se non tutti i tessuti e gli organi.
Il mio libro: MITOCHONDRIAL TRAINING spiega in netto anticipo queste faccende ma anche le implicazioni salutistiche sottostanti.

Ha dimostrato, ad esempio, che in molti tessuti il lattato è preferito come combustibile rispetto al glucosio. Durante l’attività intensa, i mitocondri muscolari lo bruciano preferenzialmente e addirittura interrompono l’utilizzo di glucosio e acidi grassi come carburante. Brooks ha utilizzato traccianti per dimostrare che il muscolo scheletrico umano, il muscolo cardiaco e il cervello preferiscono il lattato al glucosio come combustibile e funzionano MEGLIO con il lattato. Il lattato segnala anche al tessuto adiposo di smettere di scomporre il grasso per ricavarne carburante.

Una lacuna in questi studi riguardava ciò che accade durante la normale attività non fisica e il riposo. Lo studio attuale colma questa lacuna e supporta l’idea che quando i livelli di lattato nel sangue rimangono alti, è un segnale che qualcosa sta interrompendo il ciclo della navetta del lattato, non che il lattato stesso sta danneggiando il corpo.

“È davvero informativo su varie condizioni mediche”, ha detto Brooks. “Penso che ciò che è significativo nel risultato attuale è che non è solo una questione muscolare. Inizia con i carboidrati alimentari. Questo era un pezzo mancante nel puzzle.”

“Sin da prima del college leggevo libri di fisiologia cercando di migliorare il mio allenamento e vedevo tutti questi termini scientifici che allora ignoravo perché stavo solo cercando, come posso diventare più veloce? Come posso correre più a lungo?” Ha detto Leija. “Ma ora, wow, ha finito per aiutarmi indirettamente. Ancora oggi, c’è così tanto che penso sia rimasto da scoprire al riguardo.”

RIFERIMENTO: https://www.nature.com/articles/s42255-024-00993-1

COMMENTO DI ANGELO ROSSIELLO

Questo studio è incredibile e conferma in toto le intuizioni che ho avuto nel mio ultimo libro: MITOCHONDRIAL TRAINING.

Il mio metodo di allenamento, sfrutta al massimo questi principi e, con banali test e molta concentrazione, ALLENA i nostri muscoli a produrre e, soprattutto GESTIRE sempre più imponenti quantitativi di LATTATO. Questo sistema di allenamento, rigorosamente AEROBICO ad alto volume e bassa intensità, migliore la funzione mitocondriale e inverte le lancette del nostro orologio biologico prevenendo praticamente tutte le malattie cronico-degenerative moderne che sono innescate soprattutto dalla sedentarietà e dalla tecnologia.

Man mano che invecchiamo, riusciamo a tollerare sempre meno gli zuccheri alimentari che non sono mai stati presenti nella nostra traiettoria evolutiva a questi quantitativi ingenti e soprattutto “consigliati” dai soloni televisivi. Questo accade esattamente perchè decade la funzione mitocondriale.

L’allenamento sportivo tarato in stile MITOCHONDRIAL TRAINING inverte (o ferma) tale degenerazione. E’ un allenamento che riattiva tutti i processi biochimici mitocondriali, assecondando coerentemente tutti i principi della nostre evoluzione (nomadismo e caccia di persistenza, oltre ad un movimento costante).

Un’ultima nota sulla dieta. Dallo studio appena commentato, emerge con forza che se siete giovani ed in salute e quindi con un pool mitocondriale sano, riuscite a gestire quantitativi abnormi di carboidrati alimentari (75 grammi di glucosio sono un quantitativo abnorme).

Se, oltre ad essere giovani ed in salute, vi allenate 20-25 e fino a 30 ore a settimana soprattutto in stile MITOCHONDRIAL TRAINING, allora aumenterete esponenzialmente questa tolleranza ai carboidrati. Se poi siete fenomeni con un pool genetico di partenza da 6 al super-enalotto… Allora diventate novelli  TADEJ POGACER. Ma tutto questo non significherà, come mi dicono in tantissimi, che i carboidrati siano il substrato alimentare da preferire… A meno che non siate agonisti sfegatati.

ANZI… TUTT’ALTRO….

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MITOCHONDRIAL TRAINING – ALLENAMENTO MITOCONDRIALE

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