LA VITAMINA D ESOGENA FUNZIONICCHIA? MANCO QUELLO!

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione

12 Dicembre 2021

LA VITAMINA D ESOGENA FUNZIONICCHIA? MANCO QUELLO!

Buongiorno vorrei prevenire o curare:
il cancro, le cadute, il diabete, eventi cardiovascolari ed in generale implementare la mia salute…

MEDICO DI BASE: interessante… Uhumm facciamo che prende questo integratore di sali e vitamine che mi ha appena portato un assillante informatore farmaceutico che poi magari invita me e mia moglie in una vacanza/congresso a 5 stelle in Marocco…

GURU DAL TRIPLO MENTO: ahahahahah semplicissimo! Almeno 10.000 UI/DIE di vitamina D3 da vello di pecorina ingravidata da me medesimo, grass fed e sempre al sole! Poi disciolta in oro zecchino purissimo anche perchè non si giustificherebbe il prezzo. Ovviamente da bilanciare con almeno 1000 mcg di vitamina K2 dal geranio che le altre fonti vegetali non sono “paleo” anche se sono IDENTICHE e questo mi da lo spunto di aumentare i prezzi all’inverosimile e ci sono talmente tanti creduloni che la comprano pure! Ahahahah poi attenzione! Vitamina C tamponata da una Ferrari testa rossa d’epoca altrimenti non si giustificherebbe il prezzo di una materia prima che costa fondamentalmente zero, esattamente come il colecalciferolo (Ormone D). Senza dimenticare le farine alternative al prezzo del Waygu e, come “dorgetto” il ciocosborro da 100 euro per ogni 100 grammi che la vita è dura…

DENTISTA/BALLERINO EVOLUTIVO: mi sto preparando per ballando in culo alle stelle mi ha invitato la Carluzzi! Non ho tempo! Poi devo rifare la tinta ai capelli, un ritocchino alle labbra che se non sembrano canotti quel verme nematode sarcopenico del Rossiello non mi può perculare come si deve ed una tiratina di lifting al viso che inizio a perdermelo per strada. Intanto balla balla balla Concetta che la vita è una sigaretta… La mia canzone preferita!!! Mi rappresenta!

MEDICO FUNZIONALE: dunque ehheeemmm assumere vita… Ehhhh aspettahhhh… Nooo prentere hormoni… No sono confuzo… Ah ecco! Una bella colazione salutare! A base di cocco bello, farina di mandorla, un uovo che sia di gallina feliceh sia mai che dopo la cottura nel forno a 180° conservi lo 0,0001% delle proprietà nutrizionali… Ehheemmm non mi ricordo più un cazzo… Ah ecco una bella lampada per foto bio stimolazione che oggi vanno molto di moda ed io sono uno che le cavalca le mode! Prendi questa della platinum dall’altra parte del mondo perchè col cazzo che pubblicizzo quelle che vende il pezzo di merda del Rossiello… Anche se sono nettamente le migliori in assoluto e le più economiche! Perchè mi prende sempre per i fondelli…

MEDICO COIMBRA: Per la prevenzione almeno tenere i livelli di 25OH a 50 ng/mL anche in inverno che alle nostre latitudini sarebbe impossibile mantenerli naturalmente neanche in estateh…

ESPERTO METODO APOLLO FIGLIO DI APELLE: vitamina D e tonnellate di riso alla sera… Se non funziona allora andiamo di cortisone, ormoni bioidentici ed infine anche il biologico… però siamo alternativi al sistema!

ESPERTO MERDAGENIC: che mi frega che funzionicchia, io sponsorizzo in modo complusivo tutti gli eventi e vendo a rotta di collo.

LIGHT TRAINER: lascia perdere i ciarlatani di sopra… E cerca di vivera più possibile “secondo natura”!
—————————————————————–

LO STUDIO DI OGGI…
Una mazzata terribile per i guru dell’integrazione.

Dopo la mazzata… Dallo studio del grande DeLuca… In cui si evidenzia che la suplementazione dell’ormone D è poco bioattivo e soprattutto tossico (surclassato dall’esposizione al sole/UVB/LAMPADA FOTOTERAPIA).

VITAMINA D ORALE O CON L’ESPOSIZIONE AGLI UVB?

Oggi lo studio è devastante…

Review metanalisi pubblicata sul prestigiosissimo NATURE che ha preso in esame tutti gli RCT (trial randomizzati e controllati) SU UMANI con metodologia statistica mendeleiana (IL TOP DEL TOP, UNO STUDIO CAPOSALDO)… EMERGE:

a- La vitamina D e l’integrazione di calcio possono curare il rachitismo nutrizionale e possono ridurre modestamente il rischio di fratture maggiori negli anziani con scarso stato di vitamina D o assunzione di calcio.

b- Ampi studi di integrazione che hanno reclutato adulti con vitamina D ad concentrazione sierica di 25OHD > 20 ng/mL non hanno dimostrato effetti sull’incidenza di cancro, eventi cardiovascolari o diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e nessun beneficio in termini di densità ossea e rischio di cadute.

c- L’analisi post-hoc di ampi studi sull’integrazione ha suggerito che l’integrazione di individui con carenza di vitamina D ritarda modestamente la perdita ossea correlata all’età e la progressione al diabete di tipo 2 e migliora la funzione polmonare. (da valutare poi i rischi/benefici)

d- Una meta-analisi ha suggerito che l’integrazione di vitamina D si traduce in una modesta diminuzione della mortalità per cancro.

e- Oltre 60 studi di randomizzazione mendeliana hanno esaminato i collegamenti causali tra livelli di vitamina D geneticamente più bassi e risultati sulla salute; la maggior parte degli studi ha generato effetti nulli tranne quattro studi che hanno dimostrato un aumento del RISCHIO di sclerosi multipla. COSA?!?!?! PEGGIORA?!?!?!?!?!

f- In conclusione, l’integrazione di individui ricchi di vitamina D non genera benefici per la salute generale; tuttavia, la correzione della grave carenza di vitamina D rimane essenziale.

La correlazione con la grave “carenza”, dimostrato da centinaia di post su questa bacheca e soprattutto con un’analisi ingegneristica sul mio libro VITAMINA D dimostra solo che chi ha “carenza” di 25OHD3 è banalmente infiammato e DOVREBBE andare alle cause piuttosto che RABBOCCARE con un deficiente esponendosi a rischi ben più gravi.

Ed ecco il riferimento:

https://www.nature.com/articles/s41574-021-00593-z

VITAMINA D.

Tutto e di più su questo ORMONE che per molti rappresenta il Bengodi della salute sta crollando come previsto dal mio libro… Un vero e proprio libro salvavita. Per pochi e non per tutti.

Lo trovate su AMAZON oppure sul mio shopping:

https://shop.evolutamente.it/it/libri/171-vitamina-d-perche-supplemementarla-e-autolesionismo-puro.html

Buona domenica amici.
Angelo Rossiello.

Articoli recenti…

LA MORTE DELLA BIOCHIMICA

LA MORTE DELLA BIOCHIMICA

Cari amici di Evolutamente, ogni giorno sempre più evidenze ci danno ragione, poveracci i nostri haters che rosicano...

COVID-19: DEPOPULATION

COVID-19: DEPOPULATION

Abbiamo già visto come il cosiddetto "vaccino" genico sperimentale spinto dalle virostar e dai politici asserviti al...

LUCE ROSSA PER LA PARODONTITE

LUCE ROSSA PER LA PARODONTITE

La parodontite è una malattia infiammatoria orale cronica che distrugge progressivamente le strutture portanti dei...