La Vitamina C spegne l’ansia

Scritto da Angelo

Categorie: integratori | Pillole

Tag: ansia | vitamina C

5 Febbraio 2016

Adattamento: Angelo

ccc

La vitamina C (acido ascorbico) è un antiossidante che è coinvolto nei disturbi di ansia, stress, depressione, stanchezza e umore negli esseri umani.

Gli studi hanno suggerito che lo stress ossidativo può scatenare disturbi neuropsicologici. Gli antiossidanti possono svolgere un ruolo terapeutico importante nella lotta contro i danni causati dallo stress ossidativo nei soggetti che soffrono di ansia. In questo contesto, è stato ipotizzato che la supplementazione di vitamina C per via orale potrebbe ridurre l’ansia. Tuttavia, pochi studi fino a oggi hanno valutato le conseguenze di supplementazione orale di vitamina C per curare l’ansia negli esseri umani. Il presente studio ha esaminato gli effetti di integratori di vitamina per via orale in 42 studenti delle scuole superiori. Lo studio era in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo. Gli studenti hanno integrato sia la vitamina C (500 mg al giorno) che il placebo. Le concentrazioni plasmatiche di vitamina C e la pressione sanguigna sono stati misurati prima dell’intervento e poi un giorno dopo l’intervento. I livelli di ansia sono stati valutati per ogni studente, prima e dopo 14 giorni dopo la supplementazione con il questionario Beck Anxiety Inventory.

I risultati hanno mostrato che:

  • la vitamina C ha ridotto i livelli di ansia e ha portato ad una maggiore concentrazione plasmatica di vitamina C rispetto al placebo.
  • Le frequenze cardiache medie erano significativamente differenti tra il gruppo vitamina C e gruppo di controllo con placebo.

I risultati di questo studio forniscono la prova che la vitamina C svolge un ruolo terapeutico importante per l’ansia, ma anche il punto di un possibile utilizzo degli antiossidanti nella prevenzione o la riduzione dell’ansia. Ciò suggerisce che una dieta ricca di vitamina può essere un efficace aggiunta al trattamento medico e psicologico dell’ansia e migliorare il rendimento scolastico.

Riferimento:
Pak J Biol Sci. 2015 Jan;18(1):11-8.
Effects of Oral Vitamin C Supplementation on Anxiety in Students: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial.
Randomized controlled trial
de Oliveira IJ, et al.
Link: qui

Tante altre notizie sulla Vitamina C

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

VDR E MITOCONDRI

VDR E MITOCONDRI

VDR E MITOCONDRI Incredibile lavoro del 2018 che mi era sfuggito! Da questo pazzesco studio sembra che la funzione...