La vitamina C previene in modo estremamente significativo la gotta.

Scritto da Angelo

Categorie: integratori | Pillole

Tag: gotta | vitamina C

28 Luglio 2015

Adattamento: Angelo.

c

I ricercatori protagonisti di questo studio pubblicato nel 2009 hanno seguito oltre 45.000 soggetti maschi che non avevano mai avuto, in partenza, problemi di gotta.
Nei 20 anni, tra questi soggetti, ci sono stati circa 1300 casi di gotta.

Lo studio ha evidenziato che i soggetti che assumevano almeno 1.500 mg al giorno di vitamina C avevano un rischio del 45% più basso di contrarre la gotta rispetto a quelli che assumevano 250 mg/giorno di vitamina C o meno.

I ricercatori hanno così concluso:

Una maggiore assunzione di vitamina C è associata INDIPENDENTEMENTE ad un minor rischio di gotta. La supplementazione di vitamina C può essere utile nella prevenzione della gotta.

Riferimento:
Arch Intern Med. 2009 Mar 9;169(5):502-7. doi: 10.1001/archinternmed.2008.606.
Vitamin C intake and the risk of gout in men: a prospective study.
Choi HK1, Gao X, Curhan G.
Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19273781

Altre notizie sulla vitamina C

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

VDR E MITOCONDRI

VDR E MITOCONDRI

VDR E MITOCONDRI Incredibile lavoro del 2018 che mi era sfuggito! Da questo pazzesco studio sembra che la funzione...