LA VERGOGNA DELL’ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI (update 21/7/2022)

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

15 Giugno 2022

L’ordine (scritto volutamente con la o piccola) Nazionale dei Biologi (oNB) lancia in pompa magna il “modulo” sulle incredibili proprietà curative delle diete chetogeniche…

E fin qui nulla di male… Anzi, direi un bel passo avanti anche se personalmente non sono un fan delle diete chetogeniche e vedremo nel prosieguo perchè.

Il problema, anzi i problemi, però ci sono… E premesso che il Presidente dell’oNB è sempre lo stesso da molti anni…

La prima cosa che vorrei fare notare è che i corsi istituzionali ed ECM come questo, non dovrebbero essere sponsorizzati. Infatti nel volantino che vedete sopra la cosa è fatta in modo molto intelligente. Si fa riferimento al “ketolearning” e poi sotto ci sono riferimenti ad altre pagine facebook e chef che tuttavia delle sponsorizzazioni e dei pasti già fatti (oltretutto di pessima qualità) fanno la loro ragione di vita. Da molte di queste realtà social sono stato bannato ma basta che vi iscriviate e verrete inondati di pubblicità di barrette, pasti già pronti, integratori ed altre amenità che con le diete hanno poco a che fare.

Il “patrocinio” invece è demandato alle “istituzioni”… Come da legge ovviamente. Ma i riferimenti sul manifesto…

Eppure si sa che intorno alle diete chetogeniche ormai si sviluppa un giro di soldi enorme, molto più grande di quanto si pensi, tra integratori venduti come indispensabili, ricette assurde, farine “alternative” zeppe di anti-nutrienti per fare ricettine e per tenere le persone confinate nella loro confort zone.

Pochi anni or sono però, lo stesso oNB metteva all’indice il presidente della vecchia SIMNE e biologo, Emanuele Gambacciani, reo a dir loro di aver proposto ai proprio pazienti la dieta paleo. A seguito di processo interno ed appello il nostro Emanuele fu sospeso per 1 mese.

Così facendo l’oNB si è esposto a un coacervo di contraddizioni enorme che è inutile che io possa elencare senza avere sotto mano la sentenza che condannò ingiustamente l’amico ed ex Presidente SIMNE, Emanuele. La contraddizione più evidente è che la dieta chetogenica prevede (quasi) ZERO CARBOIDRATI che sono alla base della DIETA MEDITERRANEA della quale dovrebbe occuparsi principalmente l’oNB e un quantitativo enorme di grassi animali che per la “scienzah” sarebbero il male assoluto…

VI RENDETE CONTO CARI AMICI? COME SI FA A FIDARSI DI QUESTA GENTE CHE POI DOVREBBE CURARCI?

Questi rovinano, senza batter ciglio, la vita delle persone e dei colleghi e poi promuovono ben di peggio (sulla carta).
E questa storia è ancora più attuale oggi con le sospensioni di medici e biologi bravi e che hanno agito in scienza e coscienza.

In foto l’amico e inflessibile ex Presidente EMANUELE GAMBACCIANI al quale va ancora una volta la mia solidarietà con quest’articolo ed il mio appoggio incondizionato. Emanuele sempre più in forma fisica a dimostrazione che quello che professa, non solo lo fa, ma funziona. Mentre per la gran parte dei suoi colleghi… Stendiamo un velo pietoso.

Ricordo infine, con altrettanto sdegno, tutti quei medici e biologi che a loro volta proponevano ai propri pazienti la stessa, identica dieta professandosi coraggiosi, mordaci e fieri; ma che, alla resa dei conti, non hanno mai espresso solidarietà vera (per vera intendo “pubblica”) ad Emanuele, demandandola a pochi coraggiosi. PUSILLANIMI.

La SIMNE oggi è cambiata e non è più la Società di Medicina e Nutrizione Evolutiva ma un’associazione culturale che si chiama SOSTENITORI DELLA MEDICINA E DELLA NUTRIZIONE EVOLUTIVA. Basata, oltre che sul corretto stile di vita, su cibi altamente nutrienti e con un rapporto di macronutrienti infinitamente più equilibrato della dieta chetogenica che, è vero ha sicuramente una importante valenza scientifica, ma si presta ad operazioni di marketing come appena scritto sopra.

A brevissimo avremo il sito rinnovato che permetterà a chi lo volesse di sostenere le nostre iniziative. Intanto potete mettere il like alla nostra pagina FACEBOOK

Da parte mia sono disposto a qualsiasi testimonianza o confronto pubblico con questi esimi professionisti proni ad queste vergognose contraddizioni alle spalle della vita dei miei amici.

UPDATE 21/7/2022

Premesso che non ho alcuna simpatia, sia umana (avendolo incontrato più volte) e professionale (vendendo “pane” al glutine ed altre nefandezze, VITAMINA D compresa…) per il sig. Adriano Panzironi, sento doveroso oggi un ulteriore moto di disgusto verso l’Ordine Nazionale dei Biologi che in modo vergognoso riporta sui suoi canali ufficiali (e con enfasi) la notizia della condanna definitiva al TAR della “dieta” di Panzironi.

Per il TAR del Lazio la “dieta” di Panzironi (che ricordo essere totalmente copiata e riadattata in chiave marketing dalla dieta “paleo” con il furbesco inserimento di inutili e potenzialmente dannosi integratori) sarebbe “pericolosa”

Eppure l’Ordine Nazionale dei Biologi promuove e da egida alle diete chetogeniche senza neanche stare attento alle pubblicità occulte… UNA VERGOGNA SENZA LIMITI E PUDORE. Diete che non sono tanto diverse da ciò che propone lo stesso Panzironi.

VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA.

Approfondimenti sulla dieta paleolitica:

Schede: dieta paleolitica

La paleodieta? Un approccio dietetico completo!

L’importanza di alcune vitamine, escluse la D e la K, per la salute ossea, considerazioni sulla paleodieta.

La dieta paleolitica funziona meglio di alcuni farmaci per il trattamento di alcune patologie anche gravi

QUALCHE TRIAL:

L’elenco di tutti i trial eseguiti sulla paleodieta, sia su umani (32) che su animali (5).

 

 

 

 

Articoli recenti…

OCCHIALI DA SOLE ED I BAMBINI

OCCHIALI DA SOLE ED I BAMBINI

OCCHIALI DA SOLE ED I BAMBINI Pubblicato oggi un incredibile studio sul prestigioso CELL. Lo studio è eseguito su...