La terapia con statine, anche a breve termine, porta ad un peggioramento della funzione diastolica del ventricolo sinistro nel 71% dei pazienti!

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

28 Gennaio 2016

La terapia con statine, anche a breve termine, porta ad un peggioramento della funzione diastolica del ventricolo sinistro nel 71% dei pazienti!

Adattamento: Angelo

sTA

Questo studio ha valutato la funzione diastolica del ventricolo sinistro prima e dopo la terapia con statine. Un’alterata funzione ventricolare sinistra diastolica gioca un ruolo importante per il rischio di insufficienza cardiaca congestizia. (ndr. vi prego di leggere il secondo riferimento al presente articolo!).

Tre indicatori della funzione diastolica (rapporto E/A, tempo di decelerazione, e il tempo di rilassamento isovolumetrico) sono stati misurati in 14 pazienti di età compresa tra 51 e 79 anni che hanno completato da tre a sei mesi di terapia con statine. Il peggioramento della funzione diastolica è stata definita come una diminuzione del 10% nel rapporto E/A, un aumento del 10% nel tempo di decelerazione o un aumento del 10% del tempo di rilassamento isovolumetrico.

Lo studio ha rilevato che il 71% dei pazienti aveva un peggioramento di almeno un marker della funzione diastolica del ventricolo sinistro.

Il prof. Silver, leader del team di ricerca, conclude: “da più di un decennio, si sospettava una compromissione della funzione diastolica dopo la somministrazione di statine e nostri risultati confermano che questo potrebbe essere un evento comune e potenzialmente un precursore di sintomi associati alla disfunzione ventricolare“.

E sti… Cazz…

Riferimenti:
(1) American Journal of Cardiology 2004 Nov 15;94(10):1306-10
Effect of atorvastatin on left ventricular diastolic function and ability of coenzyme Q10 to reverse that dysfunction.
Silver MA, Langsjoen PH, Szabo S, Patil H, Zelinger A.
Heart Failure Institute, Department of Medicine, Advocate Christ Medical Center, University of Illinois/Christ Cardiovascular Disease Fellowship Program, Oak Lawn, Illinois 60453, USA. marc.silver@advocatehealth.com
Link: qui

(2) © 2007 AIM Publishing Srl
Funzione e disfunzione diastolica ventricolare sinistra: un target cardiaco unico per malattie sistemiche diverse
Mimma Antonella Caserta, Alberto Milan, Diego Naso, Corrado Magnino, Elisabetta Puglisi, Elisa Saglio, Silvia Monticone, Franco Veglio
Dipartimento di Medicina e Oncologia Sperimentale, Cattedra di Medicina Interna, Centro Ipertensione,
Università degli Studi, Torino
qui

Statine? No, grazie!

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...