La soppressione della melatonina nei bambini esposti alla luce artificiale è il doppio di quella degli adulti.

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

9 Gennaio 2018

Si prevede che la sensibilità alla soppressione della melatonina a causa della luce artificiale la sera sia maggiore nei bambini. Infatti i bambini hanno pupille grandi e cornea cristallina pura. Tuttavia, la soppressione della melatonina per la luce nei bambini non è ben definita.

Adattamento: Angelo

I ricercatori hanno studiato se la soppressione della melatonina indotta dalla luce nei bambini sia maggiore di quella negli adulti.

Trentatre bambini sani della scuola primaria (età media, 9,2 ± 1,5 anni) e 29 adulti sani (età media, 41,6 ± 4,7 anni) hanno partecipato a due esperimenti. Nel primo esperimento, le concentrazioni di melatonina salivare in 13 bambini e 13 adulti sono state misurate di notte sotto una luce fioca (<30 lux) e una luce moderatamente luminosa (580 lux) in una struttura sperimentale. Anche i diametri pupillari degli alunni sono stati misurati sia con luce scarsa e luce intensa. Nel secondo esperimento, le concentrazioni di melatonina in 20 bambini e 16 adulti sono state misurate sotto luce debole nella struttura sperimentale e sotto la luce della stanza a casa (illuminamento: 140,0 ± 82,7 lux).

Risultati:
Nell’esperimento 1, la concentrazione di melatonina era significativamente diminuita dall’esposizione a luce moderatamente intensa sia negli adulti che nei bambini. La soppressione della melatonina era significativamente maggiore nei bambini (88,2%, n = 5) rispetto agli adulti (46,3%, n = 6; P <.01), sebbene i dati per alcuni partecipanti fossero stati esclusi poiché le concentrazioni di melatonina non erano ancora aumentate. Nell’esperimento 2, la secrezione di melatonina è stata significativamente soppressa dalla luce della stanza a casa nei bambini (n = 15; P <.05) ma non negli adulti (n = 11).

I ricercatori concludono perentoriamente così:
Abbiamo scoperto che la percentuale di soppressione della melatonina da luce nei bambini era quasi il doppio di quella negli adulti, suggerendo che la melatonina è più sensibile alla luce nei bambini rispetto agli adulti durante la notte.

Ricordiamo che con un semplice artificio si può “biohackerare” gli occhi dei vostri preziosi figli… Con pochi euro potreste acquistare degli occhiali blue blocker molto carini e facili da indossare.
Fateglieli indossare la lente trasparente a scuola e la sera dopo le 18 la lente rossa (se la tollerano). Fatelo soprattutto se i vostri figli hanno sonno disturbato e si agitano o faticano a prender sonno. Mi raccomando tenete le loro stanze al buio completo e non cedete alle richieste di luce e soprattutto di schermi…

CLICCA QUI!

Riferimento:
JCEM
Influence of Light at Night on Melatonin Suppression in Children
Autori Vari
Link: full text

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...