La miopia e i disturbi alla vista sempre più prevalenti nei nostri figli: cause e soluzioni.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Salute

28 Novembre 2016

La miopia, un disturbo del visus sempre più prevalente nel mondo “moderno”.

Adattamento: Angelo

myopia1

Ormai ho 50 anni e ricordo benissimo che ai miei tempi i bambini che necessitavano di occhiali per la correzione del visus erano davvero pochissimi, in una classe al massimo ce n’era uno…

foto

Oggigiorno tuttavia le cose sono drammaticamente cambiate. In Asia il problema miopia è epidemico e si prevede nel 2050, qualora il trend continuasse con lo stesso gradiente che ci restituiscono gli attuali dati, si avrà praticamente tutta la popolazione miope! Ma in tutto l’occidente non è che ci sia tanto da sorridere con un 30% di prevalenza negli USA.

Inoltre il problema non si concentra solo sulla miopia ma anche su altri comuni disturbi quali l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia per gli over 40.

Il grafico sotto è, a dir poco, impressionante!

myopia-trend

Perchè sta succedendo tutto questo?

Alimentazione

  • iperinsulinemia cronica da eccesso di carboidrati (1, grande review dei padri della paleodieta Eaton, Cordain e Lindberg). Questi scienziati, per formulare la loro interessante ipotesi, sono partiti dalla banale osservazione che, tra le popolazioni ancora viventi di cacciatori-raccoglitori, i disturbi al visus sono praticamente ASSENTI.
  • cibi spazzatura poveri di nutrienti (1)
  • alimentazione poco varia, meno composti fitochimici dal mondo vegetale (2) questo è interessante e fa capire come la composizione dei nutrienti della frutta moderna si sia molto impoverita in questi ultimi decenni. (2) argomento già trattato su queste pagine.

cacciatori

Le altre possibili cause sono da ricercare tra gli Stili di Vita:

  • bimbi sempre più chiusi in casa che non ammirano la natura, i paesaggi e non si espongono al sole, (argomento già trattato su queste pagine). Uno studio australiano del 2014 ha dimostrato che i bimbi nel quartile di esposizione solare più basso hanno il doppio del rischio di diventare miopi rispetto ai coetanei che si espongono più tempo al sole! (3-5)
  • uso sempre più intensivo di schermi (smatphone, TV, tablet…) (3 e 4)

baby-smartphone1

Infatti “corpi mobili vitreali” (“sono degli addensamenti del vitreo, simili a grumi, che causano la presenza, nel campo visivo, di ombre mobili che prima o poi finiscono con il disturbare la vista di gran parte delle persone nel corso della vita”)  sono risultati essere un fenomeno molto comune in un campione popolazione generale che usa sovente “schermi” e questi hanno più probabilità di avere la vista compromessa ed essere o miopi o ipermetropi.

Infine sussiste il fattore genetico, sicuramente un bimbo che i genitori o un genitore che già indossa occhiali correttivi per la miopia ha più probabilità di indossarli anch’egli. Gli oculisti ne vanno matti del fattore genetico, persino ve lo prevederanno!
Ma se seguirete i consigli di questo articolo magari potrete evitare questa tortura ai vostri figli! Non accettatelo per INEVITABILE! Tentar non nuoce e poi ha 0 costi!

genetic

Cosa fare per prevenire l’insorgenza del problema miopia?
(anche e soprattutto se già voi genitori indossate occhiali…)

  • curare in modo importante l’alimentazione, tagliare cibi spazzatura compresi tutti gli alimenti “moderni e poveri di nutrienti di facile assorbimento come cereali, legumi e soia
  •  lasciare giocare i vostri figli all’aria aperta più possibile, portateli a passeggiare e guardare paesaggi senza spaventarsi, fate loro praticare sport all’aria aperta! Inoltre sembra opportuno un parco/nullo uso degli occhiali da sole (5)
  • fateli utilizzare meno possibile schermi e, quando è inevitabile, incoraggiare l’utilizzo di lenti blue blocker, argomento già trattato sempre su queste pagine. (6)

sun

Tutto quanto sopra vale pure per coloro che volessero ritardare l’insorgenza della presbiopia! Degenerazione che, per i nostri oculisti, sarebbe INEVITABILE…
Il mio oculista da almeno 5-6 anni insiste che debba utilizzare lenti correttive ANCHE SE NON NE HO ASSOLUTAMENTE BISOGNO!!!! E’ paradossale!

Per un sonno migliore, per la protezione degli occhi e per resettare i ritmi circadiani potete utilizzare questi occhiali:

OCCHIALI BLU FILTRANTI E BLU BLOCCANTI!

Riferimenti:
(1) Acta Ophthalmol Scand. 2002 Apr;80(2):125-35.
An evolutionary analysis of the aetiology and pathogenesis of juvenile-onset myopia.
Cordain L, Eaton SB, Brand Miller J, Lindeberg S, Jensen C.
Link: qui

(2) qui

(3) qui

(4) Int J Ophthalmol. 2013 Jun 18;6(3):402-5. doi: 10.3980/j.issn.2222-3959.2013.03.27. Print 2013.
Prevalence of vitreous floaters in a community sample of smartphone users.
Webb BF, Webb JR, Schroeder MC, North CS.
Link: qui

(5) Am J Ophthalmol. 2014 Nov;158(5):1079-85. doi: 10.1016/j.ajo.2014.07.033. Epub 2014 Jul 26.
Myopia in young adults is inversely related to an objective marker of ocular sun exposure: the Western Australian Raine cohort study.
Autori Vari
Link: qui

(6) qui

Articoli recenti…