close
La metformina, un farmaco utilizzatissimo per il trattamento del diabete di tipo 2, provoca deplezione della vitamina B12

La metformina, un farmaco utilizzatissimo per il trattamento del diabete di tipo 2, provoca deplezione della vitamina B12

Adattamento: Angelo

metformina

Una recentissima meta-analisi, che ha compreso ben 18 studi retrospettivi di corte e 11 trial randomizzati (totale più di 8.000 pazienti), ha stabilito, senza se e senza ma, che:

l’utilizzo di metformina un farmaco utilizzatissimo per le prime fasi di sviluppo del diabete di tipo II per tenere sotto controllo la glicemia impazzita PROVOCA SEVERA DEPLEZIONE DELLA VITAMINA B12.

ndr. ricordiamo che la carenza di vitamina B12 causa importanti problemi neurologici tra cui rimpicciolimento del cervello e demenza, vedasi precedenti lavori già pubblicati nel nostro blog.

Gli autori hanno così concluso:

Il trattamento con metformina è significativamente associato ad una carenza di VB12 ed anche una riduzione dei livelli sierici di VB12.

Riferimento:
Intern Emerg Med. 2015 Feb;10(1):93-102. doi: 10.1007/s11739-014-1157-5. Epub 2014 Dec 13.
The role of metformin on vitamin B12 deficiency: a meta-analysis review.
Niafar M1, Hai F, Porhomayon J, Nader ND.

Altre notizie sui pro e contro della Medicina Ufficiale

(Visited 2.224 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Recenti analisi dimostrano che le popolazioni nomadi non possono crescere demograficamente.

Non ti piace il fegato? Prova il paté!