close
La melatonina previene la formazione di calcoli biliari.

La melatonina previene la formazione di calcoli biliari.

2 dicembre 2017calcoli biliarimelatonina0Visualizzazioni

La melatonina previene la formazione di calcoli biliari di pigmento indotta dalla legatura del dotto biliare nelle cavie.

Adattamento: Angelo

Lo stress ossidativo mediato dai radicali liberi è implicato nella genesi del calcoli biliari in vitro. Questo studio è stato progettato per esaminare i cambiamenti dello stress ossidativo durante la formazione di calcoli biliari di pigmento ed indagare se la melatonina (MLT) possa agire come un agente chemiopreventivo per la colelitiasi in un modello di cavie (porcellini d’india).

Il dotto biliare comune delle cavie è stato legato con o senza pre-trattamento MLT. Gli animali sono stati studiati nei giorni 7, 9, 12 e 14 dopo l’intervento. Pietre e/o fango si sono sviluppati in cavie legate senza trattamento con melatonina.

La presenza di bilirubinato di calcio aumentava gradualmente con il tempo, dopo la legatura.

L’attività antiossidante totale (TAA) nella bile dei porcellini d’India al 14 ° giorno dopo la legatura si è ridotta ad un terzo del livello nei controlli simulati (P ​​<.001). Inoltre, la bile delle cavie legate aveva un aumento del pH (P <0,001), dei sali biliari (P <.01) e della malondialdeide (MDA) (P <.05), rispetto ai controlli.

Il pre-trattamento dei porcellini d’India con la melatonina alla dose di 1.000 microg/kg (molto alta in proporzione al peso) ha ridotto significativamente l’incidenza della formazione di calcoli biliari al giorno 14 dopo la legatura, rispetto ai porcellini non trattati (0/7 contro 8/10). La melatonina ha inoltre ripristinato le variazioni indotte dalla legatura nei sali biliari biliare, pH, MDA e TAA ai livelli di controllo.

Questi dati in vivo supportano un ruolo causativo dello stress ossidativo nella formazione di calcoli biliari indotti da legamenti del dotto biliare. Gli antiossidanti possono rivelarsi utili nella prevenzione della formazione di calcoli biliari di pigmento negli esseri umani.

RIFERIMENTO:
Hepatology. 2000 Sep;32(3):455-60.
Melatonin prevents pigment gallstone formation induced by bile duct ligation in guinea pigs.
Autori Vari
Link:

(Visited 1 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

L’astronauta Scott Kelly ha la salute compromessa dopo 340 giorni nello spazio.