La melanopsina: il suo ruolo è cruciale nel promuovere la salute!

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

2 Luglio 2018

Da quando ero giovane che sentivo parlare dai guru ZEN del terzo occhio. Ora sembra che questo terzo occhio esista davvero e che sia la… NOSTRA PELLE! Terzo occhio letterale e figurativo!
Facciamo un po’ di storia recente: la melanopsina è stata trovata ai nostri occhi nel 1998; poi nelle arteriole della pelle nel 2014; trovata nella nostra pelle e nel grasso sottocutaneo nel dicembre del 2017. E recentemente…

Adattamento: Angelo

Sapete… Quando è diventato chiaro del perché così tante persone della crescente comunità LCHF (low carb – high fat), o “paleo” o Life120, dopo un periodo di dimagrimento e miglioramento… Rimane grassa e/o non riesce ad abbronzarsi. Perchè non hanno idea di come la melanopsina lavori per spiegare questi fenomeni…

Guardate ad esempio il signor Jimmy Moore, uno dei più grandi promotori delle diete low carb. Lui è un esempio “da manuale” di ciò che accade quando si mangia molto grasso ma si usa tanta luce blu per gestire la propria attività.

Stesso dicasi in parte per il prof. Cordain, per il compianto prof. Lindeberg stroncato da un tumore fulminante al pancreas. Ma anche alcuni guru nostrani, medici compresi, che certamente non hanno un aspetto proprio “sanissimo” o “atletico”…

L’ingrassamento e l’obesità sono causati da uno squilibrio – uno squilibrio che avviene a causa della luce in cui viviamo – che la luce stessa causa con cambiamenti nella regolazione ormonale del tessuto adiposo e del metabolismo dei grassi a causa della mancanza di programmazione solare. La melanopsina è la chiave di questo squilibrio. La sintesi e lo stoccaggio del grasso superano la mobilizzazione del grasso dal tessuto adiposo e la sua successiva ossidazione. Diventiamo più magri quando la regolazione ormonale del tessuto grasso inverte questo equilibrio quando viviamo alla luce del sole e seguiamo le regole della fotosintesi nella dieta. (3)

Ma questo vale, non solo per il mero e forse futile dimagrimento, ma per tutte le malattie metaboliche, diabete di tipo 2 compreso!
Nel proseguo dell’articolo spiegherò anche perchè c’è quest’epidemia generale di carenza di vitamina D… Infine dirò cosa fare nel pratico. Cose molto semplici e banali.

Cara amica/o, se vuoi continuare a leggere l'articolo completo "La melanopsina: il suo ruolo è cruciale nel promuovere la salute!", puoi offrirci un caffè al tavolino tramite PayPal al costo di EUR 1.99.. I costi di gestione del blog sono diventati insostenibili per le nostre tasche. Se vuoi sostenere la corretta controinformazione e la tua consapevolezza o semplicemente avere una seconda opinione, dacci una tua mano! Le notizie che ti offriamo non le troverai da nessuna altra parte! Grazie di cuore!

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...