La luce artificiale provoca una consistente riduzione della durata del sonno.

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

25 Febbraio 2016

Questo recentissimo trial dimostra senza ombra di dubbio che la luce artificiale altera i normali cicli di sonno/veglia.

Adattamento: Angelo

luce

I ricercatori hanno selezionato due tribù di cacciatori raccoglitori. Una di queste tribù aveva finalmente accesso alla luce artificiale, l’altra ancora no.

Le misure sui cicli di sonno hanno dimostrato che la tribù che aveva accesso alla luce artificiale dormiva mediamente 43 m (+/-21m) meno durante la stagione estiva e 56m (+/-17m) meno durante la stagione invernale rispetto all’altra tribù.

Una curiosità è che comunque entrambe le tribù dormivano di più in inverno (più ore di buio).

I ricercatori concludono: il nostro studio sul campo supporta la nozione che l’accesso a fonti di luce artificiale a basso costo e la possibilità di creare ambienti artificialmente illuminati è stato il fattore chiave nel ridurre il sonno nelle società umane industrializzate.

Ed ecco la prova del nove…

Abbiamo visto in una vecchia pillola che basterebbe poco per tornare a dormire di più: 

Qualità del sonno nettamente migliore simulando le condizioni di vita del paleolitico…

 

COME AGIRE SE SI HA UN SONNO DISTURBATO?

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Consigliamo vivamente di utilizzare il modello trasparente o giallo sempre in ufficio o a casa (se illuminata con i LED). 2 ore prima di dormire sostituirli con il modello rosso da sera.

Riferimento:
J Biol Rhythms. 2015 Aug;30(4):342-50. doi: 10.1177/0748730415590702. Epub 2015 Jun 18.
Access to Electric Light Is Associated with Shorter Sleep Duration in a Traditionally Hunter-Gatherer Community.
Autori vari.
Link: qui

Dormire bene è fondamentale per vivere meglio

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