close
LA LEGGENDARIA LONGEVITA’ DEI GIAPPONESI NON E’ DOVUTA AI CEREALI.

LA LEGGENDARIA LONGEVITA’ DEI GIAPPONESI NON E’ DOVUTA AI CEREALI.

10 gennaio 2018cerealigiapponesilongevità1392Visualizzazioni

NON FATEVI FREGARE DAL MAINSTREAM

di Angelo

Questa review del 1999 riassume i pilastri alimentari degli ultracentenari giapponesi che sintetizziamo:

  1. l’esame dietetico di 94 ultracentenari giapponesi mostra un introito molto più alto di proteine animali rispetto ai loro contemporanei.
  2. Elevate assunzioni di latte e grassi e oli hanno avuto effetti favorevoli sulla sopravvivenza (10 anni di follow-up 1976-1986) in 422 residenti urbani 69-71 anni. I sopravvissuti, in perfetto accordo col punto 1, hanno rivelato un aumento longitudinale di assunzioni di alimenti animali come uova, latte, pesce e carne durante i dieci anni.
  3. L’assunzione di nutrienti è stata confrontata, basata su record dietetici di 24 ore, tra un campione proveniente dalla Prefettura di Okinawa, dove le aspettative di vita alla nascita e a 65 anni erano le più lunghe in Giappone, e un campione proveniente dalla prefettura di Akita dove le aspettative di vita erano molto più basse. L’assunzione di di Calcio, Ferro, vitamine A, B1, B2, e vitamina C e la percentuale di energia da proteine e grassi erano significativamente più alte per gli abitanti di Okinawa rispetto agli abitanti di Akita.
  4.  l’assunzione totale di carboidrati e sale sono sensibilmente inferiori tra gli ultracentenari
  5. gli ultracentenari avevano livelli di colesterolo ematico sensibilmente più alti.

Che fa a scopa con quest’altro vecchio articolo del blog:

La longevità leggendaria degli abitanti di Okinawa non è dovuta ai cosiddetti “grani antichi”

Riferimento:
Nutr Health. 1992;8(2-3):165-75.
Nutrition for the Japanese elderly.
Autori Vari
Link: qui

(Visited 887 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

La soppressione della melatonina nei bambini esposti alla luce artificiale è il doppio di quella degli adulti.

Insalata russa