close
La dolce Catastrofe (autore Giovanni Cianti)

La dolce Catastrofe (autore Giovanni Cianti)

Le conseguenze devastanti della Sindrome Metabolica.

la-dolce-catastrofe

di: Angelo

Non ho dubbi! Se qualcuno mi chiedesse un solo, dico UN SOLO, libro da acquistare per approfondire i concetti sulle diete EVOlutive, consiglierei questo testo!

Non è un semplice testo ma un vero e proprio manualetto che, non solo approfondisce e spiega nei dettagli i benefici dell’adottare una dieta EVOlutiva ma offre anche spiegazioni storico, culturali ed antropologiche sul perchè la razza umana ormai si sia ridotta in uno stato penoso in termini di salute e di libertà personale.

L’obesità e le malattie che ne derivano, tumori compresi, rappresentano oramai un fenomeno più che allarmante e questo si verifica dappertutto, non solo nei paesi più sviluppati. La malnutrizione cresce di pari passo con l’eccesso calorico di cibi poveri come, ad esempio, i cereali, ed i costi sanitari di tutte le nazioni stanno diventando sempre più alti tanto che, se il trend continuerà con questo gradiente, tra poco saremo al collasso.
Diabete e Collassi Cardiocircolatori sono al primo posto come  causa di morte (milioni di individui ogni anno, una strage). Pensare che, solo 10.000 anni or sono erano malattie praticamente inesistenti, mette semplicemente i brividi.

Le interviste di evolutamente.it: Giovanni Angelo Cianti

Eccesso di cibi “nuovi” per il genoma umano, fermo a 10.000 anni fa, quando l’agricoltura fu introdotta, ricchi di zuccheri, grassi, sostanze antinutienti ed aliene per il nostro sistema digestivo evolutosi per milioni di anni come carnivoro-fugivoro.

dedica

Vengono portate al lettore, non solo prove basate su semplici (per una mente aperta) ossevazioni storiche e preistoriche, ma anche una serie infinita di studi di fisiologia, antropologia e sociali con tanto di puntuali riferimenti e rimandi da fare invidia a qualsiasi altro autore più titolato del mondo accademico.

Infine l’autore offre anche possibili soluzioni al problema certamente di difficile attuazione argute ed intelligenti. Non si limita solo, quindi, ad illustrarci il problema. Soluzioni certamente difficili da attuare per le quali occorrerebbe che tutte le nazioni del pianeta si accordassero per il bene dell’umanità.

Lo stile è chiaro e la lettura estremamente fruibile per tutti.

Lasciatemi, per ultimo, dire che il Maestro Cianti, dimostrando vedute a 360° ed una cultura enciclopedica, in questo testo non ci parla solo di dieta e salute ma divaga (inteso positivamente) anche su una serie di implicazioni e ragionamenti per certo molto arguti e che impongono una seria riflessione sul chi siamo e soprattutto dove andremo a parare se non ci sarà un repentino cambio di rotta rispetto alle politiche sociali ed economiche odierne.

Un’intervista all’autore: qui

Se vuoi acquistare anche tu il libro: qui

Altre recensioni

(Visited 889 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Le interviste di evolutamente.it: Fabio Zonin

Combinare intelligentemente agricoltura ed allevamento riduce notevolmente l’emissione di gas serra e migliora la qualità del terreno.